Il kefir è una bevanda dalle caratteristiche e dall’aspetto simile al comune yogurt. Si tratta quindi di un drink fermentato ricco di probiotici e fermenti che nasce nelle regioni del Caucaso, il cui liquido impiegato è solitamente il latte. Unendo il cocco diventerà una bevanda sana e rinfrescante, con un gusto tendenzialmente dolce molto dissetante. Per ottenere il Kefir di cocco può essere impiegato sia il latte di cocco che l’acqua, indispensabili per far fermentare i grani di kefir.
Oltre alla presenza di lieviti e batteri, che si formano a seguito della fermentazione, in grado di migliorare il funzionamento dell’intestino, il kefir contiene anche vitamine del gruppo B e la vitamina K, essenziali per la salute del fegato e per il metabolismo e l’assimilazione di carboidrati e lipidi. Nel kefir troviamo anche minerali come fosforo e magnesio, due elementi che controllano e favoriscono il funzionamento del sistema nervoso, muscolare e scheletrico. Infine, sembra inoltre che il kefir, ed in particolare il kefir di cocco, preservi la salute del cuore, agendo positivamente come regolatore della pressione sanguigna. Tra le principali proprietà del kefir di cocco si annoverano:
- Rafforza il sistema immunitario;
- Aiuta il sistema gastrointestinale;
- Aiuta a proteggere il cuore e le arterie;
- Possiede proprietà antifungine e antibatteriche;
- Ha poteri disintossicanti.
Per la preparazione del Kefir di cocco (se usiamo l’acqua di cocco) occorrono 950 g di acqua di cocco e 60 g di grani di kefir d’acqua. La preparazione prevede di versare in un contenitore l’acqua di cocco e i grani di kefir e coprire con un piccolo strofinaccio o della garza il contenitore stesso. In questo modo, all’interno, si svilupperanno i batteri a contatto con l’aria. Lasciamo riposare per 24-48 ore fino a quando l’acqua da limpida e chiara non diventa più opaca e quasi effervescente. Trascorse le ore necessarie, travasiamo tutto in un bicchiere e beviamo immediatamente. I grani di kefir non vanno gettati, poiché possono essere adoperati nuovamente per altro kefir di cocco. Se il sapore non soddisfa appieno il palato, aggiungete un po di zucchero, che andrà mescolato con l’acqua di cocco prima di versare i grani di kefir. Se invece dell’acqua utilizziamo il latte di cocco gli ingredienti necessari sono 1 cucchiaio di grani di kefir e 470 g di latte di cocco. Il procedimento è uguale; già a 24 h dovrebbe iniziare a raddensarsi, ma molto dipende dalla temperatura dell’ambiente che deve essere mite. Anche per questa bevanda possiamo aggiungere dello zucchero o altre essenze a piacere come la vaniglia, chiodi di garofano ecc.