Astronomia: lo strano caso di una supernova ricca di calcio all’interno della galassia a spirale NGC 5714, catturata in un’immagine di Hubble

MeteoWeb

Questa immagine, catturata dall’Advanced Camera for Surveys (ACS) dell’Hubble Space Telescope di NASA ed ESA, mostra la galassia a spirale NGC 5714, a circa 130 milioni di anni luce nella costellazione di Boote. NGC 5714 è classificata come galassia a spirale, ma i suoi bracci a spirale – la caratteristica dominante delle galassie a spirale – sono quasi impossibili da vedere, poiché NGC 5714 si presenta con un’angolazione quasi perfetta.

Scoperta da William Herschel nel 1787, NGC 5714 ha ospitato un evento raro e affascinante nel 2003. Una debole supernova è apparsa circa 8.000 anni luce al di sotto del rigonfiamento centrale di NGC 5714. Le supernove sono le enormi e violente esplosioni di stelle morenti e quella che è esplosa in NGC 5714 – non visibile in questa immagine successiva – è stata classificata come una supernova di tipo Ib/c e rinominata SN 2003dr. È stata particolarmente interessante perché il suo spettro mostrava forti tracce di calcio.

Le supernove ricche di calcio sono rare e quindi di grande interesse per gli astronomi. Gli esperti lottano ancora per cercare di spiegare queste particolari esplosioni dal momento che la loro esistenza presenta una sfida sia per le teorie che per le osservazioni. In particolare, la loro comparsa al di fuori delle galassie, la loro minor luminosità rispetto alle altre supernove e la loro rapida evoluzione rappresentano ancora delle domande aperte per i ricercatori.

Condividi