Oggi, quando non sappiamo qualcosa lo cerchiamo su Google e questa ricerca, spesso e volentieri, riflette i nostri interessi, le nostre curiosità e il nostro modo di guardare al mondo, che in molti casi, dipende dalla nostra cultura e dall’ambiente in cui siamo cresciuti.
Per la giornata della Festa della Donna, CupoNation? ha fatto un viaggio culturale e semantico nei paesi in cui l’azienda è attiva, per capire da vicino quali sono le curiosità intorno alla figura femminile e quali sono le domande più frequenti. In molti casi i risultati sono davvero interessanti e rivelano molto più di quanto possiamo immaginare!
L’Italia si conferma al primo posto con “?Donne in Costume?”
Per gli italiani non importa se sia estate o in inverno, le donne in costume si trovano sempre in cima alle curiosità e domande fatte a Google! Sembrerebbe che per il momento l’interesse (purtroppo) per le donne che ricoprono cariche dirigenziali o coinvolte nel settore della tecnologia sia ancora inferiore rispetto altri paesi, mentre non si vede traccia di curiosità legate a donne nella storia… Diciamo che agli italiani ciò che importa davvero è il presente!
Vicini ma lontani
Tra vicini, i risultati differiscono. Mentre in Germania si cercano “donne in mutande” o “in reggiseno”, in seconda posizione compaiono anche “donne in posizioni dirigenziali”. In Olanda, l’interesse primario sono le “donne in menopausa”, seguite dalle “donne in politica”. Più seri sicuramente gli inglesi che si interessano alle “donne nel mondo degli affari”, nello “sport” e per ultimo, “in prigione”.
Passato vs Presente
Molti paesi sono interessati alla donna nel passato, nella storia, al suo ruolo, i suoi traguardi, come si nota dalle ricerche relative sulla donna nella storia o nella ? Bibbia. In contrasto troviamo altri paesi come, Regno Unito, interessati alla donna nel mondo degli affari, nello sport o… in prigione!
Insomma, paese che vai, interesse che trovi!
La conclusione
Nonostante molti paesi si interessano alla donne del passato (nell’era vichinga, nella storia del loro paese o nella Bibbia), guardando ai dati però da vicino, in realtà il 60% dei risultati si riferisce a donne in posizioni ricoperte nella società attuale, in politica, negli affari e… nella scienza! I dati sono molto incoraggianti e non possono che essere pubblicati nel giorno della Festa della Donna per festeggiare più che mai il progresso che il genere femminile ha compiuto, ma puntando anche sui prossimi traguardi.
Lo studio
Tutti i termini ricercati con il relativo volume di ricerca sono stati collezionati in data 27 febbraio, 2018. l paesi che hanno fatto parte dello studio sono: Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia.