Nuovo giorno alle prese con neve e gelicidio, con conseguenti disagi sulle strade italiane: ecco il punto della situazione.
Qui tutti gli aggiornamenti LIVE.
Autostrade per l’Italia consiglia di evitare di intraprendere il viaggio verso le zone interessate dalla pioggia gelata almeno fino al pomeriggio di oggi, quando il rialzo termico dovrebbe portare alla cessazione del fenomeno. I tratti al momento chiusi sono: A1 da Milano Sud a Sasso Marconi; A14 da San Lazzaro a Cattolica; A13 dall’allacciamento con la A14 e Ferrara sud; Diramazione per Ravenna e Raccordo di Casalecchio. Relativamente alle precipitazioni nevose, si è normalizzata la situazione sui tratti appenninici di A26 e A7, dove un’improvvisa bufera di neve aveva reso necessari alcuni provvedimenti di limitazione della circolazione nelle prime ore del mattino.
Sospesa circolazione ferroviaria sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino
Circolazione sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni: lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana. In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità.
Friuli Venezia Giulia: disagi a Trieste
Disagi alla circolazione a Trieste, soprattutto nelle zone periferiche e sull’altipiano carsico: alcune strade sono state chiuse per la possibile presenza di ghiaccio al suolo, ma la situazione sta tornando alla normalità.
Nella notte i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Trieste sono intervenuti in alcune abitazioni a causa di allagamenti dovuti alla rottura di tubazioni per il gelo.
Lombardia: neve a Milano e Pavia
Una nevicata molto leggera sta imbiancando Milano, senza determinare disagi sulle strade. La circolazione è regolare ovunque, anche per i mezzi pubblici, e solo sull’A7, nel Pavese, sta nevicando più intensamente. In città, la nevicata è molto debole e le temperature attorno a 0°C.
Nevica di nuovo su Pavia e provincia. Questa mattina i treni in partenza da Pavia e diretti a Milano hanno accusato ritardi sino a 185 minuti.
Neve fitta a Torino, scuole chiuse nell’Alessandrino
Una fitta nevicata sta cadendo su Torino. Sono attesi 2-3 cm in pianura e qualche cm in più sulla collina. Un’altra nevicata e’ prevista domani, dall’alba fino alle 18. Neve anche sul resto del Piemonte: chiuso a Serravalle Scrivia (Alessandria) il tratto dell’interconnessione con la A26 Voltri-Sempione. Scuole chiuse in 11 Comuni della provincia: Acqui Terme, Cremolino, Bistagno, Spigno Monferrato, Montechiaro d’Acqui, Melazzo, Cartosio, Carpeneto, Rocca Grimalda, Vignale Monferrato, Fubine.
Lombardia: in Valtellina neve anche sul fondovalle
Segnalate nevicate sull’intero territorio di Valtellina e Valchiavenna. La neve sta cadendo anche sul fondovalle. Sulla linea ferroviaria Milano-Sondrio-Tirano si registrano ripetuti ritardi dei convogli di Trenord.
Neve e gelo in Liguria
Neve e ghiaccio in Liguria nella notte con la regione interessata ancora da precipitazioni nevose e temperature in picchiata. Le nevicate nelle prime ore della mattina hanno interessato in particolare il Centro-Ponente ligure e i versanti padani con gravi ripercussioni causate da gelate diffuse su tutta la rete di trasporti, ferroviari e autostradali.
Alle 6 è tornato in vigore lo stati di allerta arancione nivologica su Genova e il savonese, dalla costa al relativo entroterra; allerta giallo invece nelle zone interne dello spezzino e dell’imperiese. Secondo il bollettino diffuso da Arpal e protezione civile i fenomeni sono in attenuazione da metà giornata e le allerte, salvo prolungamenti, dovrebbero chiudersi su tutta la Liguria alle 15. Tra la provincia di Genova e quella di Savona sulla costa si registrano ancora deboli nevicate e temperature poco sopra lo zero. Sulle restanti aree costiere le temperature registrano valori maggiori e piogge diffuse. Le gelate e i locali episodi di gelicidio anche a bassa quota hanno mandato nel caos i trasporti ferroviari, nonostante l’attivazione del piano neve e gelo da parte di Rfi.
Neve nel Savonese e nel ponente di Genova, mentre sulla costa del capoluogo piove. Disagi legati alla viabilità: al confine tra le province di Genova e La Spezia code in A12 tra La Spezia e Sestri Levante poco dopo l’alba. Chiusa nella notte anche l’Aurelia (nel tratto del levante) a causa di un mezzo pesante che si è intraversato, bloccando l’arteria: intorno alle 6 la situazione si è risolta. Traffico in tilt dalle 7 per la chiusura dell’autostrada A10 nel tratto compreso tra Pietra Ligure e Savona con obbligo di uscita a Pietra Ligure per chi arriva da Ponente. Il traffico sull’Aurelia a Ponente è paralizzato.
Strade gelate anche nelle vallate alle spalle di Genova e delle altre province liguri: in Valbisagno ghiaccio da Bargagli a salire verso la Val Trebbia. Gelicidio in atto in Val Fontanabuona e sulle strade del golfo Paradiso, nel levante di Genova.
A Genova numerose chiamate ai vigili del fuoco per i danni provocati dalle raffiche di vento.
Maltempo Toscana: disagi sull’A1
Incolonnamento di tir in ingresso in A1 al casello di Firenze Impruneta; mezzi pesanti incolonnati in ingresso in A1 anche al casello di Firenze Scandicci: lo riferisce la polizia stradale. Su A11 e nel tratto toscano dell’A12 non sussistono piu’ divieti. Ancora chiuso il tratto dell’A15 tra Pontremoli (Massa Carrara) e Santo Stefano Magra (Spezia).
Chiuse in più punti le autostrade dell’Emilia-Romagna
Autostrade per l’Italia spiega che dalla serata di ieri l’Emilia Romagna è interessata dal fenomeno meteorologico della pioggia gelata a causa del quale si sono rese necessarie le chiusure di alcuni tratti autostradali dell’A13, dell’A14 e dell’A1. “Come noto, la pioggia gelata non puo’ essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura è pertanto l’unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalita’ e nei tempi previsti dai piani neve vigenti. Ove possibile, in funzione dell’intensita’ del fenomeno, si dispongono riaperture parziali per plotoni di soli veicoli leggeri scortati da safety car“.
I “volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell’arco della giornata e pertanto si consiglia a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate“: è l’invito di Autostrade per l’Italia in relazione ai disagi che la pioggia gelata sta provocando in Emilia Romagna dove, su “tutti i tratti continuano ad operare i mezzi speciali della societa’ per limitare gli effetti del fenomeno, che perdurera’ fino alla tarda mattinata di oggi sull’intera area“.
Riaperti al traffico i tratti stradali della SS16 ‘Adriatica’ a Igea Marina e della statale 3bis (E45) tra Canili e Montecastello. Permangono le chiusure in Liguria della SS1 Aurelia al km 460,000 nel territorio comunale di Moneglia, in provincia di Genova, a causa di un mezzo pesante di traverso sulla carreggiata, e in Toscana sulla strada statale 3bis (E45), in carreggiata nord tra Pieve S. Stefano a Canili.
Secondo la Polstrada da ieri sera ci sono stati una decina di incidenti, tra tamponamenti e uscite di strada, in diversi punti del tratto autostradale emiliano romagnolo: gli incidenti si sono verificati soprattutto sull’A14, verso Imola, sull’A1 in direzione di Parma e nel tratto tra Sasso Marconi e Bologna.
Oggi è in vigore l’allerta arancione per pioggia che gela al suolo da Reggio Emilia alla costa, mentre continueranno le nevicate nel piacentino e nel parmense.
Disagi anche all’Aeroporto Marconi di Bologna per l’ondata di gelo. Rallentate le operazioni di schiacciamento degli aeromobili.
Nelle Marche arriva la pioggia
Condizioni meteo in miglioramento nelle Marche. La neve lascia il posto alla pioggia. A Fano (Pesaro Urbino) non nevica più ma bobcat e spalatori sono ancora al lavoro e si segnala ghiaccio sulle strade. La viabilità è nella norma nelle strade principali della regione. Vigili del fuoco impegnati con allagamenti e rimozione di piante e rami.
Maltempo Lazio: soppresse corse per Ponza
A causa delle avverse condizioni meteo, sono stati sospesi i collegamenti con l’isola di Ponza. Lo comunica Astral Infomobilità. Oggi non verrà, infatti, effettuata la corsa Laziomar Formia-Ponza delle 14.30 ed era già stata soppressa quella Ponza-Formia delle 7.45.