Una MAPPA terrificante mostra cosa accadrebbe alla propria città in caso di esplosione di una bomba atomica

MeteoWeb

Si tratta di uno scenario agghiacciante, che nessuno vorrebbe mai accadesse, meno che mai nella città in cui vive: cosa succederebbe se un’arma nucleare venisse detonata nel proprio centro abitato?

Mentre sembra abbastanza ovvio che l’esplosione iniziale spazzerebbe via tutto ciò che si trova nelle vicinanze immediate, può sorprendere quanto lontano possano giungere gli effetti di un tale evento.

A corredo dell’articolo una nuova mappa interattiva che mostra la portata di un’esplosione nucleare per una qualunque località: mostra dettagli estensione, radiazioni, onda d’urto, calore prodotto, e ciò in riferimento a differenti ordigni, da quello sganciato su Hiroshima alla Bomba Zar dell’Unione Sovietica.

La mappa è stata elaborata dall’Outrider Foundation e consente di simulare gli effetti di un’esplosione per una qualunque località sul pianeta.

Se ad esempio un ordigno W-87 venisse sganciato su New York, gli effetti, com’è facile immaginare, sarebbero catastrofici.
La palla di fuoco generata si estenderebbe per 42 miglia quadrate mentre l’onda d’urto investirebbe 26.87 miglia quadrate. Le radiazioni interesserebbero ben 25 miglia quadrate, raggiungendo anche il New Jersey. Secondo la mappa, si registrerebbero 1.152.871 di morti e 1.967.797 feriti

Condividi