Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sopra la capitale del Giappone, Tokyo.
Tokyo è situata sulla sponda orientale dell’isola di Honshu, la più grande delle quattro isole principali del Giappone. L’area metropolitana di Tokyo, che si estende più a nord e nord ovest di quanto mostrato nell’immagine, ospita quasi 38 milioni di persone, facendone la più grande megalopoli al mondo.
I toni grigi di questa conurbazione urbana dominano l’immagine e sono in netto contrasto con il verde scuro delle aspre montagne che fiancheggiano la città ad ovest. Il centro città è dislocato principalmente a sud del fiume Arakawa, che si riversa nella Baia di Tokyo. La baia è visibile in basso a destra nell’immagine. Mentre molte imbarcazioni sono visibili nella baia, così è l’Aqua-line, che è una combinazione tra un ponte ed un tunnel che attraversa la baia. L’Acqua-line può essere visto sulla sponda est della baia come un ponte che poi scompare sott’acqua come un tunnel. Ha una lunghezza complessiva di circa 23.7 km, di cui quasi 10 km sono di tunnel – il quarto tunnel sottomarino più lungo al mondo. Un edificio che fornisce la ventilazione, oltre ad offrire un punto di sosta, appare come una struttura ad isola sopra al tunnel.
Più della metà della popolazione mondiale vive nelle aree urbane e, poiché sempre più persone si spostano verso le città, è necessario pianficare e monitorare l’espansione e lo sviluppo. La missione Copernicus Sentinel-2 offre informazioni essenziali per gli urbanisti e per gli organi decisionali in tutto il mondo.
L’immagine, che fa parte della serie Earth from Space Video Programme, è stata acquisita l’8 maggio 2017 dal satellite Sentinel-2A.