Obesità: le noci pecan aiutano a combattere le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2

MeteoWeb

Un nuovo studio dimostra che mangiare circa 40 grammi – un piccolo “pugno” – di noci pecan ogni giorno può proteggere gli adulti a rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Condotto dai ricercatori della Tufts University, questo studio ha scoperto che integrare noci pecan in una tipica dieta americana migliorava notevolmente la sensibilità all’insulina e aveva un effetto notevole sui marcatori della malattia cardiometabolica, in adulti in sovrappeso e obesi con eccesso di grasso addominale.

Mentre una crescente serie di prove ha collegato la frutta a guscio, come le noci pecan, ad un minor rischio di malattie cardiovascolari, questo è il primo studio che analizza gli effetti del consumo di pecan su fattori diversi dai livelli di lipidi nel sangue, in particolare su quelli legati al diabete di tipo 2. L’obesità è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2 ed entrambi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

obesitàDiane McKay, principale ricercatrice dello studio, ha dichiarato: “Le noci pecan sono naturalmente ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi, quindi la sostituzione di una porzione di grassi saturi nella dieta con questi grassi più salutari può spiegare alcuni degli effetti cardioprotettivi che abbiamo osservato. Le noci pecan contengono anche una serie di composti vegetali bioattivi, vitamine e minerali essenziali che probabilmente hanno contribuito a questi benefici. Quello che è davvero interessante è che solo un piccolo cambiamento, cioè mangiare una manciata di noci pecan al giorno, può avere un grande impatto sulla salute di questi adulti a rischio”.

Nello studio realizzato, le noci pecan andavano a sostituire il 15% delle calorie totali in una dieta a basso contenuto di frutta, verdure e fibre. I livelli di calorie, così come proteine, carboidrati e grassi totali, erano mantenuti inalterati.

Condividi