Un nuovo studio dimostra che mangiare circa 40 grammi – un piccolo “pugno” – di noci pecan ogni giorno può proteggere gli adulti a rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Condotto dai ricercatori della Tufts University, questo studio ha scoperto che integrare noci pecan in una tipica dieta americana migliorava notevolmente la sensibilità all’insulina e aveva un effetto notevole sui marcatori della malattia cardiometabolica, in adulti in sovrappeso e obesi con eccesso di grasso addominale.
Mentre una crescente serie di prove ha collegato la frutta a guscio, come le noci pecan, ad un minor rischio di malattie cardiovascolari, questo è il primo studio che analizza gli effetti del consumo di pecan su fattori diversi dai livelli di lipidi nel sangue, in particolare su quelli legati al diabete di tipo 2. L’obesità è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2 ed entrambi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
Nello studio realizzato, le noci pecan andavano a sostituire il 15% delle calorie totali in una dieta a basso contenuto di frutta, verdure e fibre. I livelli di calorie, così come proteine, carboidrati e grassi totali, erano mantenuti inalterati.