Olio di cumino nero: utile per la bellezza e la salute della pelle

MeteoWeb

L’olio di cumino nero, il cui nome botanico è Nigella sativa, è un estratto ottenuto spremendo a freddo i semi, utilizzato fin dall’antichità per il trattamento di diversi disturbi in particolare quelli in cui si poteva agire sfruttando le capacità antimicrobiche, antifungine e antiinfiammatorie di questi piccoli alimenti. E’ curativo in molte condizioni della pelle come dimostrato da numerosi studi scientifici, ottimo per le infezioni fungine, virali, psoriasi, eczema, acne e cancro della pelle. Il cumino nero è usato come medicinale da migliaia di anni, sia per via orale che per via topica, per contrastare svariate malattie.

Questi piccoli semini scuri sono ricchi di vitamine, in particolare B1, B2, B3, minerali come calcio, acido folico, ferro, zinco e rame e altre sostanze importanti come acido oleico e acido linoleico. È stato dimostrato che possiede numerosi effetti dermatologici e farmacologici relativi a diversi organi, ghiandole e sistemi del corpo. L’olio di cumino nero si è in grado di regolare il sistema immunitario e di aumentare la capacità del corpo di affrontare la proliferazione cellulare anomale. Il cumino nero viene applicato esternamente per la pelle psoriasica per gestire il dolore generale e le eruzioni cutanee. Ha elevate proprietà emollienti, crea un film non grasso e fornisce fattori nutritivi di cui la pelle ha bisogno. Utile per gli eczemi delle mani, riducendone i sintomi. L’’olio di cumino nero ha diverse proprietà in grado di ridurre i sintomi dell’acne, inclusi gli effetti anti-infiammatori e antiossidanti. E’ anche un antistaminico naturale, ideale per il trattamento delle condizioni cutanee legate a reazioni allergiche e a rigenerare la pelle danneggiata.

E’ stato dimostrato che l’olio di cumino nero ha una potente azione antivirale. E’ in grado di contrastare ceppi del virus dell’herpes labiale, genitale, herpes zoster ed herpes oftalmico. Diversi studi hanno confermato che può essere usato fino a scottature di secondo grado, grazie alle proprietà antinfiammatorie. L’olio può essere somministrato per via orale oppure applicato direttamente sulla pelle effettuando un leggero massaggio. Inoltre la combinazione di vitamina A, aminoacidi e acidi grassi aiuta la rigenerazione della pelle. L’unica controindicazione di quest’olio è durante la gravidanza, se si assumono farmaci per la pressione o chemioterapici, in questi casi è sconsigliata l’assunzione.

Condividi