Stephen Hawking: migliaia di persone si riuniscono a Cambridge per l’ultimo saluto ad uno degli astrofisici più influenti della storia

MeteoWeb

Si sono celebrati oggi nella chiesa di St. Mary the Great, a Cambridge, i funerali di Stephen Hawking, il celebre astrofisico e cosmologo che si è spento all’età di 76 anni il 14 marzo scorso. Gli applausi delle migliaia di persone che hanno affollato le strade di Cambridge hanno accompagnato il feretro fino all’ingresso nella chiesa. La campana della chiesa ha suonato per 76 volte, uno per ogni anno della vita di Stephen Hawking, all’arrivo del feretro.

Le star del cinema Eddie Redmayne e Felicity Jones, protagonisti del film “La teoria del tutto”, ispirato alla vita di Hawking, erano presenti al rito. Tra i personaggi più noti presenti, anche il chitarrista dei Queen, Brian May, laureato in astrofisica, e l’attrice Lily Cole.

stephen hawking
LaPresse/AFP

500 persone, tra familiari, amici e colleghi, hanno assistito al funerale privato, mentre migliaia di persone accalcavano le strade della città per rendere omaggio al celebre astrofisico.

I figli Robert, Tim e Lucy hanno dichiarato che il funerale si è tenuto a Cambridge perché era “la città che lui ha amato tanto”. Situata nel cuore della città, la chiesa del XIII secolo si trova a pochi metri dal Gonville & Caius College, di cui il Prof. Hawking è stato membro per oltre 50 anni. È anche vicina a Trinity Hall, dove Hawking ha studiato per il suo dottorato in cosmologia dal 1962 al 1965.

I resti del Prof. Hawking saranno sepolti nell’Abbazia di Westminster, accanto a quelli di Sir Isaac Newton. Il reverendo John Hall ha dichiarato: “È giusto che i resti del Prof. Stephen Hawking siano sepolti nell’Abbazia, accanto a quelli di altri illustri colleghi scienziati”.

Hawking aveva spesso sottolineato di essere nato nel 300° anniversario della morte di Galileo Galilei. È morto nel 139° anniversario della nascita del fisico teorico Albert Einstein e nel Giorno del Pi greco, che celebra la costante matematica del 3.14.

Condividi