Stephen Hawking trascorrerà il resto dell’eternità in compagnia di alcuni degli scienziati inglesi più influenti. Le ceneri del famoso astrofisico e cosmologo, deceduto il 14 marzo all’età di 76 anni, saranno conservate nell’Abbazia di Westminster, secondo quanto annunciato dai funzionati della famosa chiesa londinese.
Il Reverendo John Hall ha dichiarato: “È giusto che le ceneri del Prof. Stephen Hawking siano conservate nell’Abbazia, vicino a quelle di illustri colleghi scienziati. Sir Isaac Newton è stato sepolto nell’Abbazia nel 1727. Charles Darwin è stato sepolto accanto a Newton nel 1882. Altri famosi scienziati sono stati sepolti o commemorati qui, le sepolture più recenti sono state quelle dei fisici atomici Ernest Rutherford nel 1937 e di Joseph John Thomson in 1940. Crediamo che sia fondamentale che scienza e religione lavorino insieme per cercare di rispondere alle grandi domande del mistero della vita e dell’universo”.
I funzionari dell’Abbazia non hanno specificato la data della sepoltura. La famiglia di Hawking terrà una cerimonia funebre privata per lui il 31 marzo presso la Great St. Mary’s, la chiesa dell’Università di Cambridge, secondo quanto riportato dalla BBC. Hawking ha svolto il suo dottorato a Cambridge e da allora si è stabilito presso l’università per diversi decenni.
Per molti questa può sembrare una decisione controversa: Stephen Hawking, l’astrofisico ateo, sepolto in un’Abbazia. Eppure forse non molti sanno che Hawking è stato tra i membri più illustri della Pontificia Accademia delle Scienze e che ha incontrato 4 Papi. In una nota per rendere omaggio allo scienziato, la Pontificia Accademia scriveva che ai 4 pontefici incontrati, Hawking “ha detto che voleva far avanzare la relazione tra fede e ragione scientifica”.
Hawking ha affrontato molte questioni importanti durante la sua carriera, dai buchi neri all’universo, fino all’esistenza di molteplici universi oltre al nostro, riuscendo a comunicare le sue idee e le sue teorie al grande pubblico attraverso una serie di libri e pubblicazioni.