Stephen Hawking trascorrerà il resto dell’eternità in compagnia di alcuni degli scienziati inglesi più influenti. Le ceneri del famoso astrofisico e cosmologo, deceduto il 14 marzo all’età di 76 anni, saranno conservate nell’Abbazia di Westminster, secondo quanto annunciato dai funzionati della famosa chiesa londinese.
Il Reverendo John Hall ha dichiarato: “È giusto che le ceneri del Prof. Stephen Hawking siano conservate nell’Abbazia, vicino a quelle di illustri colleghi scienziati. Sir Isaac Newton è stato sepolto nell’Abbazia nel 1727. Charles Darwin è stato sepolto accanto a Newton nel 1882. Altri famosi scienziati sono stati sepolti o commemorati qui, le sepolture più recenti sono state quelle dei fisici atomici Ernest Rutherford nel 1937 e di Joseph John Thomson in 1940. Crediamo che sia fondamentale che scienza e religione lavorino insieme per cercare di rispondere alle grandi domande del mistero della vita e dell’universo”.
Per molti questa può sembrare una decisione controversa: Stephen Hawking, l’astrofisico ateo, sepolto in un’Abbazia. Eppure forse non molti sanno che Hawking è stato tra i membri più illustri della Pontificia Accademia delle Scienze e che ha incontrato 4 Papi. In una nota per rendere omaggio allo scienziato, la Pontificia Accademia scriveva che ai 4 pontefici incontrati, Hawking “ha detto che voleva far avanzare la relazione tra fede e ragione scientifica”.
Hawking ha affrontato molte questioni importanti durante la sua carriera, dai buchi neri all’universo, fino all’esistenza di molteplici universi oltre al nostro, riuscendo a comunicare le sue idee e le sue teorie al grande pubblico attraverso una serie di libri e pubblicazioni.