Tumori: Fedagri e Lilt insieme per insegnare ai ragazzi le regole della prevenzione

MeteoWeb

L’importanza di corretti stili di vita e scelte alimentari nella prevenzione delle principali malattie tumorali. È stato questo il tema al centro di una iniziativa che ha visto protagonisti oggi a Roma la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e la Fedagri-Confcooperative, che hanno organizzato una giornata formativa rivolta agli studenti dell’Istituto Salesiano Pio XI.

L’iniziativa, che si è svolta nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa dalla Lilt in tutta Italia, ha visto la partecipazione del presidente nazionale della Lilt, Francesco Schittulli e del presidente della Fedagri, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative agricole, Giorgio Mercuri.

I principi che sono alla base di una corretta alimentazione devono diventare sempre più patrimonio informativo dei ragazzi in età scolare”, ha sottolineato nel suo intervento Giorgio Mercuri. “Il nostro paese è ricchissimo di materie prime e di prodotti alimentari di eccellenza che tutto il mondo ci invidia. Vantiamo filiere agricole sicure, sottoposte a rigorosi controlli di tracciabilità, che assicurano al consumatore finale l’assoluto valore del cibo che portiamo a tavola, dalla frutta e gli ortaggi ai formaggi, dall’olio alla pasta, passando per le conserve”.

E quanto sia fondamentale nella prevenzione dei tumori conoscere i principi base di una corretta alimentazione è stato evidenziato dal Presidente della Lilt Francesco Schittulli, che ha sottolineato: “È ormai noto che il 35% dei tumori è dovuto a un’alimentazione errata: un dato davvero significativo, ci deve fare riflettere sulla necessità di prestare attenzione alle nostre abitudini a tavola. Alimentarsi in modo sanoha proseguito il prof. Schittulli significa dare priorità a frutta, verdura, legumi e cereali, utilizzare l’olio extravergine di oliva, cercare sempre di scegliere prodotti di stagione. Seguire queste poche e fondamentali regole è il primo e decisivo passo da compiere per fare propria la cultura della prevenzione”.

Ai due interventi introduttivi è poi seguito un momento di animazione e di partecipazione attiva degli studenti, che sono stati coinvolti su un gioco divulgativo sui temi delle etichette, della stagionalità e delle calorie, condotto dall’agronomo Daniele De Leo e da Davide Pieri, della Fedagri Emilia Romagna, introdotti da Rossana Turina, responsabile nazionale del progetto Qui da noi, la rete dei punti vendita cooperativi aderenti a Fedagri.

Al termine della giornata formativa, degustazione ed analisi sensoriale di olio e pane in un mini corso di cucina a cura di Anastasia Grimaldi.

Nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (che va dal 17 al 25 marzo), decine di cooperative agricole attive in diverse regioni d’Italia affiancheranno i gazebo della Lilt nell’attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Lilt e da Fedagri.

Condividi