Il corpo umano è costituito dal 55-60% di acqua, il che fornisce un’indicazione del perché sia così importante rifornire il nostro corpo. Nonostante tutti ne siano a conoscenza, per un motivo o per un altro, spesso non diamo a questo aspetto la giusta priorità. Di conseguenza, potremmo cominciare a notare alcuni cambiamenti nel nostro senso di benessere. Se questo dovesse succedere, è importante ricostituire i giusti livelli di idratazione.
Ecco alcuni dei sintomi associati ad un consumo insufficiente di acqua.
1. Pelle secca
È normale che la nostra pelle cambi con le stagioni. Nei mesi invernali, potremmo trovare la nostra pelle opaca e spenta. La pelle secca manca di sebo (un olio) e dovrebbe reagire all’applicazione di prodotti ricchi di olio. In queste situazioni, applicare grandi quantità di crema idratante è sufficiente per migliorare la situazione. Se, invece, la pelle rimane secca e screpolata nonostante l’uso di creme, potrebbe essere un segno che non si sta bevendo acqua a sufficienza. Quando la pelle perde lucentezza a causa della disidratazione, ha un disperato bisogno di acqua!
2. Bocca secca ed eccessiva sete
È abbastanza ovvio che se non si beve abbastanza acqua, la bocca e la lingua diventano eccessivamente secche e appiccicose, ma alcune persone potrebbero ignorare questo segno. Sulla stessa linea, avere troppa sete è un sintomo che si è disidratati da un bel po’ di tempo. In entrambi i casi, è necessario ricominciare a bere acqua per ricostituire i fluidi persi, soprattutto perché le condizioni del deserto in cui abbiamo lasciato la nostra bocca possono provocare alito molto cattivo. Tuttavia, è doveroso ricordare che una bocca secca e una sete eccessiva possono essere segni di qualcosa di più serio. Se i sintomi non spariscono dopo un paio di giorni di reidratazione, è bene contattare il vostro medico.
3. Mal di testa
4. Stanchezza
Prestate attenzione alla vostra routine per essere sicuri che la stanchezza non sia dovuta ad una mancanza di sonno. Se riposate bene ma vi sentite ancora stanchi tutto il tempo, potrebbe essere colpa della disidratazione. La stanchezza può influenzare seriamente il nostro senso di benessere e la nostra concentrazione.
5. Prendere peso
6. Costipazione
Il corpo ha bisogno di fluidi per far passare gli scarti attraverso l’apparato digerente, quindi non bere acqua a sufficienza complica il processo. La disidratazione è, infatti, la causa principale di costipazione cronica. La miglior cosa da fare è prendere l’abitudine di bere acqua durante la giornata. Se i disturbi dovessero persistere, è meglio contattare il vostro medico.
7. Infezioni del tratto urinario
8. Essere irritabili e di cattivo umore
Se siete di cattivo umore, un solo bicchiere di acqua potrebbe sistemare le cose. Alcune ricerche hanno dimostrato che anche una lieve disidratazione può portare a cambiamenti neurologici che influenzano la nostra concentrazione e che possono causare irritabilità. Essere sotto il livello ottimale di idratazione solo dell’1% può provocare questi effetti negativi.
9. Crampi muscolari
Di solito le persone combattono questi disturbi con lo stretching o massaggi, ma la soluzione potrebbe essere più semplice. Alcuni studi hanno dimostrato una relazione tra disidratazione e crampi muscolari. Apparentemente, la circolazione sanguigna rallenta quando beviamo poca acqua. Mentre i nostri corpi compensano la mancanza di idratazione, il fluido viene allontanato dai muscoli nel tentativo di proteggere gli organi vitali. Le cose possono essere esacerbate ulteriormente se i livelli di sodio e potassio cominciano a cambiare a causa della sudorazione. Ecco perché è importante consumare acqua ogni giorno, soprattutto se fa molto caldo o facciamo attività fisica.