L’alcol influenza i batteri della bocca collegati a tumori e malattie cardiache

MeteoWeb

Studi precedenti hanno esaminato il collegamento tra consumo di alcol, malattie e cambiamenti nel microbioma della bocca, ma un nuovo studio della Nyu Langone Health e della Nyu School Of Medicine è il primo a confrontare direttamente i livelli del consumo di alcol e i loro effetti sui batteri della bocca. Precedenti studi della NYU Langone avevano già collegato il rischio di tumori testa-collo e di tumori gastrointestinali ai cambiamenti microbici nella bocca.

Ora, lo studio su 1.044 partecipanti, di età compresa tra 55 e 87 anni, ha svelato che rispetto agli astemi, uomini e donne che bevevano uno o più drink alcolici al giorno avevano una sovrabbondanza di batteri collegati a malattie gengivali, alcuni tumori e malattie cardiache. I bevitori incalliti, invece, avevano meno batteri per il controllo di altri germi pericolosi. Nello specifico, avevano più specie di BacteroidalesActinomycesNeisseria, potenzialmente pericolose, e pochi Lactobacillales, i batteri comunemente utilizzati negli integratori alimentari di probiotici per prevenire le malattie.

batteriJiyoung Ahn, epidemiologa e ricercatrice dello studio, ha spiegato: “Il nostro studio offre la chiara prova che bere non aiuta a mantenere un sano equilibrio dei batteri nella bocca e potrebbe spiegare perché l’alcol, come il fumo, porta a cambiamenti batterici già collegati a tumori e malattie croniche”. Secondo Ahn, riequilibrare alcuni dei 700 tipi di batteri che costituiscono il microbioma orale potrebbe forse annullare o prevenire alcuni problemi di salute legati al consumo di alcol.

Ahn ha spiegato che una delle possibili spiegazioni per gli squilibri del microbioma causati dall’alcol potrebbe essere che gli acidi nelle bevande alcoliche rendono ostile l’ambiente orale per la crescita di alcuni batteri.

Condividi