Corea del Nord: Kim Jong-un annuncia la sospensione dei test nucleari e missilistici

MeteoWeb

L’agenzia KCNA ha reso noto che Kim Jong-un, a pochi giorni dal vertice con il presidente della Corea del Sud Moon Jae In, ha annunciato la disponibilità della Corea del Nord a sospendere, con effetto immediato, test nucleari e missilistici e a chiudere il sito per i test nucleari.

I test non sono più necessari “dato che l’opera per dotare i missili balistici di testate nucleari è completata“, ha spiegato il leader nordcoreano che ha quindi parlato di “un nuovo clima di distensione” nella Penisola coreana dal suo annuncio, lo scorso gennaio, dei traguardi prefissati per lo sviluppo della forza nucleare nordcoreana.

Inoltre, la Corea del Nord è disponibile anche a partecipare agli sforzi internazionali per la cessazione dei test nucleari.

Un’ottima notizia per la Corea del Nord e per il mondo“, ha dichiarato il presidente americano Donald Trump commentanto l’annuncio del leader nordcoreano Kim Jong-un. Si tratta di “un grande progresso“, ha aggiunto Trump in un tweet, precisando di “non vedere l’ora” che arrivi il vertice con Kim, previsto entro maggio.

La Corea del Sud ha accolto positivamente la decisione di Pyongyang di congelare test nucleari e missilistici: si tratta di “un progresso significativo per la denuclearizzazione della penisola coreana“, si legge nella dichiarazione diffusa dal palazzo presidenziale citata dall’agenzia Yonhap. Il congelamento “creerà una atmosfera molto positiva per il successo del prossimo evento inter coreano e del vertice fra Usa e Nord corea“.

Condividi