Le farine alternative: proprietà della farina di riso e ricetta della preparazione del pane

MeteoWeb

La farina di frumento di tipo 00 rappresenta la tipologia di farina maggiormente utilizzata per la preparazione di prodotti da forno sia dolci che salati, del pane o della pasta fresca. Si tratta però di un prodotto povero dal punto di vista alimentare, meno ricco di elementi nutritivi in quanto risulta privo dei nutrienti contenuti sia nella crusca che nel germe di grano, costituiti in particolare da sali minerali e vitamine del gruppo B. Tra le tante tipologie di farine presenti in commercio, possiamo scegliere quelle che da un punto di vista nutrizionale sono più complete o magari quelle che sono più adatte alle nostre esigenze o problematiche. Di solito, quelle integrali mantengono tutte le proprietà di crusca, germe ed endosperma. Questi elementi rappresentano le parti del cereale integro, ricche di fibre, sali minerali, amido, vitamine e proteine. Per cui, oltre alla scelta del tipo di cereale e di ricetta, assicuratevi che si tratti di farina integrale 100% per una vera ricetta della salute.

La farina di riso è un prodotto gluten free e quindi adatta anche a chi soffre di celiachia. Può essere dunque considerata adatta per coloro che soffrono di intolleranze al glutine, molto utilizzata per la preparazione casalinga di gnocchi e pasta fresca e per la panatura delle verdure. È inoltre utile in sostituzione della farina di frumento raffinata nella preparazione della besciamella e come addensante per budini e creme dolci. Alcuni cucchiai di farina di riso integrale aggiunti negli impasti delle torte rendono i dolci più soffici. Il riso integrale ha ottime proprietà nutritive, infatti è ricco di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B e povero di grassi saturi e zuccheri. E’ ottima per preparare torte, biscotti e crostate, ma anche per pizze, sfoglie e pane, che rende croccanti e cui conferisce una piacevole friabilità. La farina di riso rende l’impasto asciutto e facile da lavorare, per la preparazione del pane occorrono:

  • 350 gr farina di riso (preferibilmente integrale)
  • 200 gr fecola di patate 
  • 350 gr acqua 
  • 5 gr gomma di guar
  • 10 gr lievito di birra 
  • 5 gr sale 
  • 5 gr olio extravergine d’oliva 

Per la preparazione occorre: setacciare la farina di riso e unirla alla fecola di patate e alla gomma di guar, sciogliere il lievito di birra nell’acqua e aggiungerla più volte al composto fino a formare un impasto. Aggiungere sale e olio e lavorare l’impasto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Ungere una ciotola con olio extravergine d’oliva e lasciare lievitare l’impasto per circa 2 ore, infarinare il piano di lavoro e versare sopra l’impasto, dargli la forma di un filone e inserirlo in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno. Lasciare lievitare l’impasto un’altra ora, quindi spennellare la superficie con l’olio extravergine d’oliva e cuocere nel forno già caldo a 200 °C per 45 minuti.

Condividi