Astronomia: l’intelligenza artificiale classifica i corpi celesti potenzialmente abitabili

MeteoWeb

Un sistema di intelligenza artificiale è stato “istruito” per riconoscere le principali caratteristiche dei pianeti finora scoperti al di fuori del Sistema Solare, classificandoli in categorie in base alla probabilità che ospitino la vita.

Si tratta di una ricerca dell’Università di Plymouth, presentata alla Settimana Europea di Astronomia e Scienza dello Spazio di Liverpool.

Il sistema si basa su reti neurali artificiali particolarmente efficienti nell’identificazione di schemi estremamente complessi.

I ricercatori hanno addestrato il sistema a classificare i pianeti in 5 categorie, in base alla somiglianza con la Terra attuale, la Terra primordiale, Marte, Venere o Titano, satellite naturale di Saturno (tutti corpi rocciosi con un’atmosfera, tra gli oggetti del Sistema Solare potenzialmente abitabili).

Alla loro rete neurale sono state presentate le osservazioni atmosferiche e le caratteristiche orbitali degli oggetti: dopo numerose analisi il sistema ha imparato a riconoscere anche pianeti sconosciuti.

Condividi