Medicina: sviluppato neo artificiale, segnala il rischio di tumore

MeteoWeb

I ricercatori del Politecnico federale di Zurigo hanno sviluppato un neo artificiale che diventa visibile sulla pelle quando nel sangue sono presenti livelli anomali di calcio tipici delle prime fasi di malattia tumorale. Il sistema, descritto su Science Translational Medicine, è stato prodotto grazie alla biologia sintetica, e i primi test su animali hanno mostrato che è in grado di riconoscere precocemente i quattro tipi di tumore più comuni (seno, colon, prostata, polmone). Il sistema si basa sull’impianto sotto cute di cellule umane geneticamente modificate che fungono da sensore per monitorare la concentrazione di calcio nel sangue: l’ipercalcemia determina segnali che portano alla produzione di melanina e alla comparsa del neo.

Quando appare il neo, la persona che porta l’impianto dovrebbe farsi vedere da un dottore per ulteriori accertamenti, “spiega il coordinatore dello studio Martin Fussenegger. “Il neo non significa che la persona sta per morire, ma solo che bisogna fare degli approfondimenti e, se necessario, delle cure“.

Oltre ai tumori, il tatuaggio biomedicale potrebbe essere usato anche per segnalare altre malattie legate all’ipercalcemia, come ad esempio l’insufficienza renale.

Condividi