Ricerca: decodificato l’enzima in grado di fermare invecchiamento

MeteoWeb

Un gruppo di ricercatori dell’Università della California ha condotto una ricerca, pubblicata su Nature, ed ha annunciato di avere decodificato l’enzima in grado di fermare l’invecchiamento di piante, animali ed esseri umani.

Svelare la struttura dell’enzima telomerasi potrebbe consentire di sviluppare farmaci che rallentano o fermano il processo di invecchiamento: “I nostri risultati forniscono un quadro strutturale per la comprensione delle mutazioni della malattia della telomerasi umana e rappresentano un passo importante verso la terapia clinica correlata alla telomerasi“, spiega Kathleen Collins, biologa molecolare dell’Università della California e autrice dello studio

L’enzima telomerasi agisce sulle guaine dette “telomeri” che coprono le punte dei cromosomi all’interno di tutte le cellule: quando una cellula si divide i telomeri si consumano, fino a quando la cellula smette di dividersi e muore. Tutto ciò sarebbe parte del naturale processo di invecchiamento.

Per decifrare l’enzima telomerasi, gli esperti hanno utilizzato un microscopio crioelettronico Cryo-EM, per osservare come agisce. Secondo i ricercatori una carenza dell’enzima potrebbe accelerare la morte cellulare, mentre un eccesso supporterebbe la crescita cellulare incontrollata nella maggior parte dei tumori umani.

Condividi