Salute: nuova guida all’allattamento da OMS e Unicef per salvare 820mila bimbi ogni anno

MeteoWeb

L’Oms e l’Unicef hanno lanciato una nuova guida allo scopo di sostenere l’allattamento nelle strutture sanitarie che forniscono servizi per la maternità e i neonati.

Allattare tutti i bambini per i primi due anni significherebbe salvare le vite di oltre 820mila bambini sotto i 5 anni ogni anno.

La guida “I 10 passi verso un allattamento efficace” è alla base dell’iniziativa degli ospedali “Amici dei bambini”, che entrambe le organizzazioni hanno lanciato nel 1991: la guida pratica incoraggia le neo-mamme ad allattare e informa gli operatori sanitari su come supportare al meglio l’allattamento.

L’allattamento è vitale per la salute dei bambini durante tutta la vita, e riduce i costi per le strutture sanitarie, le famiglie e i governi.

L’allattamento nella prima ora dalla nascita protegge i bambini neonati da infezioni e salva vite. L’allattamento migliora il quoziente intellettivo, le capacità e la frequenza scolastiche ed è associato a uno maggiore reddito nel corso della vita adulta. Inoltre, riduce il rischio di cancro al seno per la madre.

Condividi