Per molti il periodo estivo rappresenta il momento migliore per dedicarsi all’attività fisica. Se la voglia di fare esercizi e mettersi a correre è alta, dobbiamo fare però attenzione alle alte temperature che in quel periodo non scherzano, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Per evitare colpi di caldo, disidratazione e svenimenti è necessario fare sport con giudizio seguendo alcune regole e consigli importanti. Sicuramente i momenti migliori per allenarsi sono le prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, quando la temperatura del corpo sale, per effetto dell’esercizio, la temperatura dell’ambiente si rinfresca, facilitando la termodispersione.
Il running e jogging, sono ottimi alleati della circolazione sanguigna; fare il giro di un bel lago d’estate o in riva al mare dà molta più soddisfazione rispetto al tapis roulant in casa o dentro delle palestre. Sono due attività molto consigliate, a costo zero e si possono raggiungere dei risultati soddisfacenti. Per gli amanti del mare, esistono diverse possibilità per mantenersi in forma e divertirsi sotto il sole: dagli sport acquatici, come il windsurf o la canoa, fino ai più classici racchettoni. In estate si può praticare anche il nuoto, considerato lo sport completo per eccellenza in quanto mette in movimento tutto il corpo favorendo la tonicità muscolare. L’importante è procedere sempre per gradi e aumentare lo sforzo poco a poco, ricordandosi anche di non allontanarsi troppo a causa di correnti o altri inconvenienti che si possono verificare in mare aperto. Un’altro sport molto praticato durante la bella stagione è l’acquagym. Sempre più diffusa sui lidi italiani, questa attività a ritmo di musica viene praticata da un istruttore e coinvolge tantissime persone di qualsiasi sesso. Divertente e dinamica, l’acquagym è uno sport completo che permette il movimento di tutto il corpo. Oppure, tra gli sport estivi più gettonati, ci sono il beach soccer e beach volley. Il vantaggio di questi sport è che è che solitamente c’è spazio per tutti, dai più bravi ed allenati, fino ai bambini. Inoltre si ha la possibilità di svolgere un buon allenamento fisico, in particolare con la pallavolo, che migliora la coordinazione e l’equilibrio del corpo.
Per chi invece è amante della montagna potrà optare per ciclismo, in bici da corsa o mountain bike, che è uno degli sport più affascinanti. Svolgere attività fisica all’aria aperta, nel rispetto della natura e a stretto contatto con le sue meraviglie, offre innumerevoli vantaggi per la salute. Andare in bicicletta, in particolare in montagna, migliora la capacità respiratoria, influisce positivamente sulla pompa cardiaca, grazie al movimento degli arti, e permette di consumare una buona quantità di calorie. Un consiglio per chi non ha mai provato prima il ciclismo, è quello di partire con circa mezz’ora di pedalata su terreno pianeggiante, aumentando a poco a poco la difficoltà, sia allungando i tempi, sia sperimentando salite e discese. Anche il trekking o l’equitazione, attraverso i quali potrete scoprire tanti luoghi diversi, in tutta tranquillità e seguendo l’andatura che più preferite sono ottime attività per tenersi in forma. Qualunque sia la vostra scelta, l’importante è che si usi la prudenza perché in montagna i pericoli non mancano ed è bene rifornirsi del giusto apporto energetico per affrontare lo sforzo. Inoltre non bisogna trascurare l’idratazione, ricordandosi di reintegrare le perdite d’acqua e di sali minerali.