Se le app meteo sono una delle applicazioni più scaricate, installate e utilizzate sui nostri smartphone, un motivo ci deve pur essere. E, in fondo, è sufficiente compiere una piccola verifica delle abitudini di molti di noi per rendersene conto: ogni volta che dobbiamo uscire di casa – soprattutto nei mesi da settembre ad aprile – è frequente l’abitudine di dare uno sguardo a un sito specializzato per verificare che tempo farà.
Anche per questo motivo è lecito affermare che al giorno d’oggi i dispositivi elettronici come gli smartphone siano dei veri e propri beni di prima necessità. Che si desideri staccare un po’ dalla routine quotidiana per sbizzarrirci con le migliori scommesse sportive online, o che si voglia avere qualche informazione per trovare un negozio o un locale che ci interessa, gli smartphone sono sempre lì, pronti a darci una mano.
Se quanto sopra è vero, lo è anche e soprattutto in relazione agli strumenti di previsione meteo. E così, se fino a non troppo tempo fa si faceva riferimento sulle previsioni meteo del TG per capire come comportarsi il giorno successivo, oggi si può ottenere qualcosa di molto più preciso e, soprattutto, disponibile in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Certo, l’abitudine di guardare fuori dalla finestra rimane pur sempre a portata di mano, ma perché non affidarsi alle migliori app e siti per le previsioni meteorologiche per saperne di più? In tal senso, abbiamo voluto brevemente riassumere quali siano le principali caratteristiche che le app e i siti di previsione meteo dovrebbero avere: vediamoli insieme.
App e meteo, un legame sempre più solido
Sempre più spesso sugli smartphone di nuova generazione è già presente un’app che informa il proprio utente sulla temperatura e sull’evoluzione del meteo. Tuttavia, ci si rende spesso conto che le app preinstallate non sono particolarmente precise e affidabili, rendendo pertanto necessario cercare qualcosa di più specifico. Ma cosa? Quali sono le caratteristiche che un’app o un sito di previsioni meteo dovrebbe garantire?
Naturalmente, la prima caratteristica che non deve mai mancare in un buon sito di previsioni meteo sono… le previsioni meteo! D’altronde, le stime su ciò che accadrà nelle prossime ore o nei prossimi giorni rappresentano il cuore di tale servizio e, dunque, il punto focale su cui soffermarsi non potrà che essere la disponibilità di previsioni sempre aggiornate e, si spera, affidabili e di facile comprensione grafica.
Detto ciò, un buon sito di meteo deve anche fare della divulgazione. È pertanto consigliabile cercare un sito internet che disponga di un’area news sempre pronta ad aggiornarci su ciò che accada, corredando magari i post con una serie di immagini che possano farci comprendere meglio che cosa sta accadendo nella nostra zona, in Italia o nel resto del mondo.
A proposito di ampiezza di servizio, il sito meteo dovrà essere in grado non solamente di farci capire se pioverà o meno, ma mostrarci anche la temperatura, il grado di umidità, l’intensità e la direzione del vento, il livello di inquinamento ed una serie di immagini catturate da satellite che possano permetterci di capire ancora meglio come si evolverà il tempo, nell’area di nostra pertinenza o interesse.
E per quanto concerne la lunghezza temporale delle previsioni? Molti siti forniscono previsioni anche a 30 giorni ma… effettuare una stima precisa del meteo su un orizzonte così ampio è molto arduo. Nonostante ciò, oltre a previsioni affidabili su un orizzonte di 1-2 giorni, è pur sempre utile cercare di comprendere come si evolverà il tempo nei prossimi 7 o 15 giorni, ben sapendo che, tuttavia, più giorni trascorrono e meno le previsioni possono essere ritenute attendibili.