La donna più vecchia del mondo si chiama Koku Istambulova, vive in Cecenia e ha 129 anni: è questa l’età dichiarata dal governo russo in base alla data di nascita del suo passaporto, 1° giugno 1889. Una data e un’età presunta perché la longeva vecchietta ha perso tutti i documenti durante la seconda guerra cecena combattuta tra il 1999 e il 2009.
La donna è autonoma e cosciente, cammina, si nutre da sola ma dice che avrebbe voluto morire da giovane: è sopravvissuta alla guerra civile russa, alla Seconda Guerra Mondiale e alla deportazione cecena del 1944. Una vita segnata da sacrifici, rinunce e perdite, come quella di un figlio all’età di 5 anni.
Il segreto della longevità? “Ho sempre lavorato, non ho mai avuto un momento per riposarmi o divertirmi“. “Non ho scelto io, ha scelto Dio. Non ho avuto un solo giorno di felicità, la vita per me è una punizione divina“. “Ci sono persone che fanno di tutto per stare in forma e vivere bene. Io non ho fatto nulla, tranne mangiare poco quello che non mi piace, la carne, e mangiare tanto ciò che adoro, il latte fermentato“.