Alleanza per lo sviluppo di un nuovo farmaco sperimentale contro il cancro. Ipsen e il MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas (Stati Uniti) hanno annunciato un accordo di licenza globale e di sviluppo congiunto di un nuovo farmaco oncologico, ancora in fase preclinica, scoperto dai ricercatori dell’Institute for Applied Cancer Science (Iacs) del MD Anderson. Il centro Usa procederà con lo sviluppo clinico in fase I del farmaco insieme ad Ipsen, che sarà responsabile dell’ulteriore sviluppo globale e della commercializzazione.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Alexandre Lebeaut, executive vice president Research & Development and Chief Scientific Officer Ipsen – di intraprendere questa collaborazione con l’Iacs del MD Anderson Cancer Center, la cui reputazione di eccellenza scientifica e di esperienza clinica in oncologia è notevole. Attraverso questa collaborazione, possiamo favorire la sinergia tra l’esperienza scientifica dell’Iacs e la capacità di Ipsen nello sviluppo di nuovi farmaci, al fine di fornire più rapidamente terapie innovative per le cure dei pazienti oncologici”.
L’azienda e il centro dell’Università del Texas collaboreranno anche per effettuare ulteriori studi preclinici, mirati a esplorare le potenzialità del meccanismo d’azione del farmaco e relative altre indicazioni. I termini finanziari dettagliati del contratto, compresi sviluppo diritti commerciali e royalties, non sono stati divulgati.
“Crediamo che questa collaborazione possa offrire una nuova opzione terapeutica ai nostri pazienti”, afferma Stephen Hahn, Chief Medical Executive al MD Anderson. “Concentrarsi sull’accelerare lo sviluppo di trattamenti efficaci è una priorità nella nostra mission per sconfiggere il cancro e offrire le cure migliori ai pazienti che ne hanno più bisogno”.