Protezione Civile: la Liguria leader nella sperimentazione dei piani antialluvione 

MeteoWeb

Dopo la fase di sperimentazione condotta nei Comuni dell’Alta Val Polcevera il progetto Proterina – 3Evolution, per migliorare la capacita’ delle istituzioni di prevenire e gestire il rischio alluvione, entra nella fase operativa nei Comuni dello spezzino, in particolare di Ameglia e Arcola, con l’installazione in alcuni plessi scolastici di paratie e porte stagne per evitare che i locali si allaghino in caso di esondazione.

E’ giunto alla terza fase il progetto transfrontaliero Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020, di cui Regione Liguria è capofila insieme alla Fondazione Cima e che vede tra i partner anche Città  Metropolitana Genova, la regione della Provenza e della Costa Azzurra, Nizza, Regione Sardegna, Regione Toscana, Anci Toscana, Autorità di Bacino del Fiume Arno.

Proprio oggi la Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone, lo schema di convenzione tra Anci e Regione e lo stanziamento di ulteriori 70mila euro per interventi concreti di riduzione del rischio su alcuni edifici scolastici di Arcola ed Ameglia.

Avviati incontri con i cittadini, mondo della scuola e amministratori per spiegare i corretti comportamenti in caso di allerte: il primo avrà luogo il 24 maggio nella sede del Comune di Ameglia, presente l’assessore Giampedrone. Successivamente, a partire da settembre, si proseguirà lavorando sull’albenganese.

“Il nostro obiettivo – spiega Giampedrone – è quello di stare a fianco dei Comuni per renderli più consapevoli dei rischi presenti sul proprio territorio; allo stesso modo vogliamo coinvolgere anche i cittadini affinché diventino protagonisti dei Piani di Protezione Civile e non più semplici utenti”. 

Condividi