Verrà inaugurato il 27 maggio il nuovo centro Polifunzionale di Accumoli (Rieti), uno dei paesi più colpiti dal Terremoto del 2016. La struttura riciclabile e antisismica si chiama “Accupoli“, e sarà il nuovo centro di aggregazione destinato ad ospitare eventi e incontri per la collettività.
E’ la prima struttura in Italia realizzata in legno compensato nelle parti portanti. La struttura è stata realizzata grazie ad una gara di solidarietà di molti soggetti che vale circa 300mila euro.
“Accupoli” è stata progettata da Help 6.5, acronimo di Housing in Emergency for Life and People, l’associazione fondata a luglio 2017 dall’architetto torinese Lorena Alessio, ricercatrice al Politecnico di Torino, e da un pool di studenti ed ex studenti dell’ateneo stesso. La nascita di Accupoli s’inserisce nella collaborazione fra il Politecnico di Torino e il Kobayashi Lab di Tokyo ed è lo sviluppo concreto di un modulo sperimentale nato sulla falsariga del sistema costruttivo Veneer House, messo a punto dal professor Hiroto Kobayashi dopo il Terremoto del Tohoku del 2011.