Un team di studenti e medici del dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo facciali dell’Università Sapienza di Roma, diretto da Antonella Polimeni, è presente al Villaggio della Salute della ‘Race for the cure’ al Circo Massimo a Roma per visite e screening oncologico sul cavo orale.
“Abbiamo aderito alla Race for the cure anche per informare, suggerendo alle donne i migliori comportamenti utili ad eliminare i fattori di rischio per le patologie del cavo orale, in particolare del tumore del cavo orale”, spiega all’Adnkronos Salute Alessio Solimena, presidente dell’associazione Soids (Studenti di Odontoiatria e Igiene dentale della Sapienza). Lo stand odontoiatrico all’interno Villaggio della Saluta sarà aperto oggi e domani, dalle 10 alle 18.
“Il cancro del cavo orale rappresenta una delle più importanti patologie tumorali, vedendo una incidenza di nuovi casi nettamente crescente, su base annua. La sua aggressività – sottolineano i medici del dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della Sapienza – e la bassa aspettativa di vita a 5 anni (circa il 40% dei soggetti), rendono di estrema necessità tenere perennemente accesi i riflettori dell’informazione e lavorare sulla prevenzione attraverso il condizionamento degli stili di vita, più che sulla cura, e l’odontoiatra, in tal senso, diventa fondamentale”.