E’ possibile diventare calvi in conseguenza all’assunzione di zucchine? Pare di sì: due casi, molto rari, sono stati osservati dal ricercatore e dermatologo francese Philippe Assouly in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Jama Dermatology.
Il medico ha riportato un primo caso verificatosi in Francia, dove una donna dopo aver consumato una zucca dal sapore amaro ha avvertito per circa un giorno sintomi come nausea, vomito e diarrea. Dopo appena una settimana ha cominciato a perdere i capelli ed i peli del pube.
Analoghi sintomi da intossicazione sono stati sviluppati da coloro che avevano assunto lo stesso pasto, ma senza la perdita dei capelli.
Il secondo caso riguarda una donna che dopo aver mangiato un piatto di zucchine dal sapore amaro ha avuto nausea e vomito. Dopo circa tre settimane la donna ha cominciato a perdere i capelli e ha sviluppato anche una grave alopecia che ha interessato le ascelle e la regione pubica.
Quale potrebbe essere la causa? La cucurbitacina, un composto tossico che può essere presente nelle cucurbitacee (a cui appartengono zucche, zucchine e cetrioli). Essa non viene eliminata tramite la cottura, per cui persiste nella verdura.
In particolare questo si può verificare se le cucurbitacee sono coltivate in casa e impollinate da insetti. In particolare il dermatologo ha spiegato che il sapore amaro indica la contaminazione dell’alimento, per cui bisogna evitare di consumare questi ortaggi.