E’ iniziata stamattina la nuova ondata di maltempo che da Nord/Est sta colpendo l’Italia: al Centro/Sud è una giornata più stabile e soleggiata dopo i violenti temporali dei giorni scorsi, al Nord/Est invece fa decisamente freddo con temperature ferme a +19/+20°C in pieno giorno, e piove in modo torrenziale soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove sono già caduti ben 82mm di pioggia a Volpago del Montello, 62mm a Gorgo al Monticano, 54mm a San Donà di Piave, 53mm a Castelgomberto e Montecchio Maggiore, 48mm a Vicenza, 35mm a Pavia di Udine, 32mm a Jesolo, 31mm a Cormons, 22mm a Trieste, 15mm a Padova.
Adesso il maltempo si sta spostando sull’Emilia Romagna, con i primi forti temporali in atto tra Ferrara, Ravenna e Bologna. Sono già caduti 26mm di pioggia a San Bartolomeo in Bosco vicino Ferrara e a Medicina vicino Bologna, 22mm invece a Comacchio sul litorale.
Nel corso del pomeriggio il maltempo si estenderà a tutte le Regioni Adriatiche: attenzione ai fenomeni estremi tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro/settentrionale, dove si verificheranno violenti nubifragi con temporali e grandinate. Possibili anche numerosi tornado, specie sui litorali, dove i contrasti termici saranno molto importanti: la temperatura crollerà di oltre 10°C rispetto ai valori attuali, piombando sotto i +20°C, in località dove adesso ce ne sono oltre +30°C (Foggia è a +32°C, Barletta a +31°C, Bari a +30°C, Vasto a +29°C ma attenzione anche ad Ancona che è a +28°C). Piogge e temporali anche in Toscana, Umbria, zone interne della Campania e Basilicata. Qualche altro temporale pomeridiano colpirà e zone interne e orientali della Sicilia (potrebbe piovere persino a Catania), e le Alpi in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, com’è possibile osservare dalle mappe che pubblichiamo nella gallery in alto. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: