Astronomia, le meraviglie del firmamento dall’Italia più selvaggia [FOTO]

MeteoWeb

Le bellezze del cielo viste dall’Italia hanno un’ottica particolarmente affascinante e suggestiva: il cuore selvaggio del Centro/Sud, le sue spiagge incontaminate e le montagne dove l’aria è limpida, tersa e pulita senza inquinamento luminoso, consentono agli osservatori di ammirare il firmamento in modo straordinario. Poi c’è l’abilità di un fotografo come Massimiliano Pedi che valorizza ulteriormente le bellezze della natura.

Negli scatti che pubblichiamo nella Gallery abbiamo le fotografie caratterizzato da un paesaggio ed un primo piano durante le ore notturne nei periodi in cui la Via Lattea è ben visibile dal nostro Emisfero, in genere nel periodo che va da Marzo a Settembre.

Le fotografie sono state ottenute grazie a delle doppie esposizioni, separando il primo piano dal cielo; per ottenere più dettagli dalla Via Lattea ed evitare l’effetto mosso delle stelle (star-trail) è stata usata una testa motorizzata (astro-inseguitore) che compensa il movimento dell’asse terrestre quando viene allineato alla Stella Polare.

C’è poi lo Star-Trail, un tipo di fotografia che ha lo scopo di catturare la traccia lasciata dalle stelle nella Volta Celeste che, grazie alla rotazione dell’asse terrestre, gireranno attorno alla Stella Polare, l’unica “ferma” in cielo, creando dei cerchi.
Per ottenere questo risultato, sono state scattate tra le 100 e le 300 fotografie dello stesso soggetto, unite successivamente in post-produzione per ottenere l’effetto scia.

Condividi