“L’esplorazione di Marte e’ qualcosa che tutti abbiamo dentro, un sogno dell’umanita’ e ovviamente una sfida tecnologica, grande ma non insormontabile“, lo ha detto oggi a Roma Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), nell’incontro organizzato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia presso la residenza dell’ambasciatore tedesco Susanne Wasum-Rainer. “Andare sulla Luna sara’ il prossimo passo,la tappa intermedia per andare sul Pianeta Rosso“, ha osservato AstroSamantha: “gia’ nel prossimo decennio si costruira’ una base orbitante intorno al nostro satellite“.
Sono intanto in arrivo molte novità anche più vicino alla Terra, nella sua orbita bassa che oggi ospita la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ma che a partire dagli anni 20 del 2000 probabilmente ospiterà anche la Stazione Spaziale Cinese, che il Paese sta costruendo autonomamente, e molte altre stazioni di privati dedicate alla ricerca e al turismo spaziale.
“C’e’ già un grande fermento al riguardo – ha proseguito AstroSam – e anche gli Emirati Arabi Uniti hanno aperto per la prima volta le selezioni per reclutare astronauti“. L’esplorazione di Marte ha ultimamente guadagnato ancora più rilevanza, dopo la recente scoperta di molecole organiche grazie alla missione Curiosity della Nasa, che suggerisce la possibilità che il pianeta abbia ospitato la vita in passato e forse la ospiti nel presente. “Non e’ escluso che nei prossimi anni o decenni – ha concluso – si possano scoprire organismi viventi su Marte. Sara’ uno degli obiettivi della missione Exomars 2020 dell’Esa, che perforerà il suolo marziano alla loro ricerca“.