Sono passate esattamente 8 settimane da quando la vita nel distretto di Puna, sulla Grande Isola delle Hawaii, è cambiata. Da quando il vulcano Kilauea ha cominciato ad eruttare, migliaia di persone sono state evacuate, centinaia di case sono state distrutte e il paesaggio è cambiato per sempre. E quel che è peggio è che finora le eruzioni non hanno mostrato alcun segno di rallentamento.
La fessura numero 8 continua a produrre fontane di lava che alimentano il potente flusso verso l’oceano. Dopo aver coperto circa 2.500 ettari di terra, la lava ne ha creati altri 163 circa da quando si riversa nell’oceano.
Il residente Ikaika Marzo ha catturato un’incredibile ed enorme roccia fluttuare nel fiume di lava della fessura numero 8, riferendo di dimensioni pari a 6X6 metri, come potrete vedere dalle foto della gallery e dal video in fondo all’articolo. Il termine usato in vulcanologia è “palla di lava”, che si viene a formare quando parti del cono di cenere o gli argini del fiume di lava si rompono e vengono trascinati all’interno del fiume stesso.
Il processo è stato paragonato ad una versione molto più incandescente dell’effetto osservato quando una palla di neve diventa sempre più grande mentre scende giù da una montagna. Secondo il Servizio Geologico statunitense (USGS), le palle di lava possono avere un’ampiezza di molti metri. “Questa è una delle palle di lava più grandi che abbia mai visto”, ha commentato Marzo.
Finora sono stati eruttati circa 113 miliardi di litri di lava dall’inizio delle eruzioni e la sola fessura numero 8 all’inizio di giugno eruttava circa 100.000 litri di lava al secondo, con fontane di lava alte come edifici di 20 piani. Si temono fino a 700 case distrutte dalla lava, di cui almeno 192 erano residenze primarie.
La più grande attrazione turistica dell’isola, il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, è chiusa dall’11 maggio. Le autorità hanno calcolato che la chiusura potrebbe costare all’economia locale circa 455.000 dollari al giorno, cioè circa 17,3 milioni da quando è iniziata l’attività vulcanica.
L’attività vulcanica sta cambiando il volto anche al cratere Halemaumau, in cima al vulcano, dove forti terremoti ed esplosioni continuano a verificarsi quasi ogni giorno. L’ultima scossa di forte intensità è stata registrata alle 4:50 del mattino (ora locale) di ieri, 28 giugno, ed ha avuto una magnitudo di 5.3. L’Osservatorio Vulcanologico delle Hawaii ha spiegato che l’esplosione dal cratere che ha generato la scossa, ha anche creato un piccolo pennacchio di cenere che potrebbe influenzare le aree circostanti.