Hawaii: forte terremoto in cima al vulcano Kilauea, le eruzioni continuano senza sosta dopo oltre 7 settimane [GALLERY]

eruzione vulcano kilauea hawaii
MeteoWeb

Nel distretto di Puna, sulla Grande Isola delle Hawaii, proseguono senza sosta e senza alcun segno di rallentamento le vigorose eruzioni del vulcano Kilauea. Dopo oltre 7 settimane dall’apertura della prima fessura, si temono almeno 700 case distrutte.

Le fontane della fessura numero 8 continuano ad alimentare il flusso di lava verso l’oceano. Il fronte del flusso alla costa è ampio 3,2 km e crea enormi pennacchi di vapori tossici e minuscole particelle di vetro. Questo flusso di lava continua a creare nuova terra: al momento si stimano quasi 2500 nuovi ettari aggiunti a quella che prima era la costa di Kapoho.

Il cono di frammenti di lava raffreddati che si sta formando intorno alla fessura numero 8 ha ora un’altezza di 48,7 metri e le fontane di lava occasionalmente superano questa altezza. Al momento anche la fessura numero 22 è debolmente attiva.

Capelli di Pele e altri frammenti di vetro vulcanico dalla fessura numero 8 continuano a cadere al suolo, ricoprendo un’area di centinaia di metri intorno alla fessura. Rimangono molto alte anche le emissioni di gas vulcanico: si prevede che le condizioni porteranno lo smog vulcanico sulle parti meridionali e occidentali della Grande Isola.

In cima al vulcano, a circa 40 km di distanza dalle fessure, l’attività sismica prosegue. Alle 17 (ora locale) di ieri, 25 giugno, un terremoto di magnitudo 5.3 ha scosso la vetta del vulcano, in seguito ad un’esplosione dal cratere Halemaumau. Si tratta dell’ultimo terremoto di notevole intensità in cima al vulcano.

Le eruzioni esplosive dal cratere hanno cambiato drasticamente il paesaggio della vetta del vulcano e stanno innescando terremoti che superano la magnitudo 5 quasi ogni giorno. Il condotto del cratere si è notevolmente esteso e ha ingoiato anche un’area parcheggio del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii che era chiusa dal 2008. Il Parco ha ora una strada senza fine o, meglio, una strada verso un posto in cui non si vorrebbe finire: l’interno del cratere Halemaumau. Il Parco rimane chiuso e le autorità riferiscono che i danni riportati continuano ad aumentare.

Condividi