Facebook: la nuova funzione che silenzia keyword per 30 giorni

MeteoWeb

Facebook permetterà agli utenti di silenziare un singola keyword: se selezionata, non verrà visualizzata in bacheca per 30 giorni (a meno che la funzione non venga poi disattivata). Si tratterebbe quindi di un modo per evitare un argomento che invade il social, infastidendo l’utente.

Oppure di un sistema per evitare “spoiler” su serie tv e fil appena usciti o sulla partita di calcio che non potrete vedere fino alla replica del giorno dopo. Il primo indizio era arrivato domenica: Chris Messina, l’inventore dell’hashtag su Twitter, ha scovato la funzione spulciando il codice di Facebook e ha pubblicato la scoperta in un cinguettio.

Adesso è arrivata la conferma ufficiale del social network. Per bloccare la parola chiave sarà necessario partire da un post che la contiene. Cliccando sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, comparirà la consueta schermata con una serie di opzioni. Ne comparirà una nuova, che nella versione inglese è “Snooze keywords in this post” (“Silenzia le keyword nel post”).

Secondo il processo descritto da un portavoce di Facebook a Techcrunch, sarà possibile selezionare una delle keyword identificate dal social. Ad esempio: nella frese “l‘Inghilterra ha vinto contro la Tunisia nella Coppa del Mondo“, l’utente potrebbe scegliere “Inghilterra”, “Tunisia” e “Coppa del Mondo”. La funzione suggerirebbe anche alcuni sinonimi da disattivare e per ora si concentrerebbe solo sul testo, escludendo le immagini.

La nuova funzione è in continuità con quella proposta lo scorso dicembre, che permette di disattivare un amico, una pagina o un gruppo, sempre per 30 giorni (prorogabili).

Condividi