Facebook non è più il social network più usato dagli adolescenti americani, visto che in soli tre anni anni ha perso oltre il 20% degli utenti in quella fascia di età: solo il 51% dei teenager usa Facebook, rivela una analisi del Pew Research Center.
Al contrario l’85% condivide video con YouTube, il 72% usa Instagram e il 69% Snapchat, facendo riferimento all’età compresa tra i 13 e i 17 anni. Inoltre il numero di adolescenti che usa Twitter (32%) e Tumblr (14%) resta invariato rispetto al 2015. C’è da dire che il colosso di Mark Zuckerberg è comunque corso ai ripari, visto che nel 2012 ha acquistato Instagram, che in questo momento è secondo solo a YouTube tra i teenager.
Il sondaggio del Pew Research Center mostra come il 93% degli adolescenti abbia un cellulare, rispetto al 73% di tre anni fa. Allo stesso tempo il 45% dei teenager è costantemente online. Interessante è quest’ultimo dato: i giovani provenienti da famiglie meno abbienti tendono a usare molto di più Facebook rispetto ai loro coetanei provenienti da famiglie ricche.