Chi è Giulia Grillo, il nuovo Ministro della Salute pro-vaccini ma contro l’obbligatorietà

MeteoWeb

Giulia Grillo è il nuovo Ministro della Salute.
Alle 16 di oggi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i suoi 18 Ministri giureranno al Quirinale dando l’avvio ufficiale al 65° esecutivo della Repubblica.

Quarantatre anni, nata a Catania, è laureata in medicina e chirurgia e ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 2003.
Inizia la sua attività politica in Sicilia in occasione delle elezioni del 13-14 aprile 2008 con la lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano Presidente”.
Nel 2013 entra a Montecitorio con il Movimento 5 Stelle e siede in Commissione Affari sociali per tutta la legislatura. Nell’arco dei 5 anni deposita 4 proposte di legge e 213 atti di indirizzo e controllo alla Camera. Col tempo si guadagna la fiducia del capo politico Luigi Di Maio ed entra nella cerchia dei fedelissimi del leader 5 Stelle.
L’8 giugno 2016 è stata eletta vice capogruppo alla Camera del gruppo parlamentare M5S, carica ricoperta fino al 30 settembre 2016 quando è diventata capogruppo, rimanendo in carica fino al 30 dicembre 2016. E’ attualmente capogruppo alla Camera per il M5s.
Sul suo blog in un post dal titolo ‘Vaccini, fermeremo il decreto Lorenzin’ aveva scandito: “Noi riteniamo i vaccini fondamentali nella prevenzione delle malattie e il nostro obiettivo è garantire la massima copertura vaccinale nel Paese. Come raggiungere questo obiettivo? Il decreto Lorenzin punta tutto sulla coercizione, esponendosi al rischio, pericolosissimo, di ottenere l’effetto contrario“.
L’obiettivo della parlamentare grillina, come si legge nella scheda personale pubblicata sulla piattaforma Rousseau, è “concretizzare una sanità pubblica, giusta, efficiente e accessibile attraverso un adeguato finanziamento, una seria programmazione, una revisione della governance farmaceutica” e “un potenziamento dei servizi di assistenza territoriale“.

Condividi