Indonesia, eruzione del vulcano Agung: colonna di ceneri e fumo, chiuso l’aeroporto di Bali [GALLERY]

Indonesia, eruzione del vulcano Agung
MeteoWeb

L’aeroporto internazionale di Bali (Indonesia) è chiuso dalle prime ore di questa mattina a causa dell’eruzione del vulcano Agung: lo hanno reso noto le autorità aeroportuali. Sono stati annullati 450 voli, e interessati ben 75mila viaggiatori.
Dal vulcano si è innalzata una colonna di ceneri e fumo alta 2.5 km, e, secondo le previsioni, i venti potrebbero trasportare tali ceneri fino a Giava, una delle aree più densamente popolate del Paese. Tuttavia, le autorità non hanno innalzato il livello di pericolo, che rimane ancora “arancione”.
L’eruzione del Monte Agung, che si trova a circa 75 chilometri dalle principali destinazioni turistiche di Kuta e Seminyak, aveva già portato alla chiusura dell’aeroporto alla fine del 2017. Il vulcano ha eruttato regolarmente da quando si è risvegliato l’anno scorso.
L’ultima grande eruzione dell’Agung aveva ucciso circa 1.600 persone nel 1963. Circa un miliardo di tonnellate di detriti erano state rilasciate nell’atmosfera fino a Giacarta, a mille chilometri di distanza, causando un’oscurità che aveva abbassato la temperatura del globo di 0,3 gradi nell’arco di un anno. L’Indonesia, che ha il maggior numero di vulcani attivi al mondo, si trova sulla “cintura di fuoco del Pacifico”, una zona di collisione tra placche tettoniche, teatro di numerosi terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Condividi