La Food and Drug Administration statunitense ha in programma l’esame di un farmaco sperimentale di Genentech contro l’influenza che prevede una sola dose oltre i 12 anni di età. Si chiama Baloxavir marboxil ed è un medicinale orale caratterizzato da un nuovo meccanismo di azione sviluppato per colpire il virus dell’influenza, compresi i ceppi resistenti all’antivirale oseltamivir e i ceppi aviari (H7N9, H5N1). E’ stato scoperto da Shionogi e viene co-sviluppato a livello globale dal Gruppo Roche, di cui fa parte Genentech. Il farmaco – riporta “PharmaTimes” – è progettato per inibire una proteina all’interno del virus dell’influenza, che è essenziale per la sua replicazione.
Fda studierà i dati dello studio di fase III Capstone-1, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di baloxavir marboxil in 1.436 persone negli Stati Uniti e in Giappone: il trial ha dimostrato che il farmaco ha ridotto la durata dei sintomi influenzali di più di un giorno (53,7 ore contro 80,2 ore); la durata della febbre di quasi un giorno (24,5 ore contro 42 ore); la diffusione del virus (24 ore contro 96 ore); i livelli di virus presenti nel naso e nella gola, da 120 ore a 24 ore.
La Fda dovrebbe prendere una decisione entro il 24 dicembre 2018. Se approvato, il farmaco diventerebbe il primo antivirale orale monodose e il primo con un nuovo meccanismo di azione proposto per trattare l’influenza in quasi 20 anni.