Scienza, addio a Jens Chrstian Skou: premio Nobel per la Chimica 1997

MeteoWeb

Il biochimico danese Jens Chrstian Skou, premio Nobel per la chimica nel 1997 per la scoperta del meccanismo della pompa sodio-potassio, è morto a Aarhus all’età di 99 anni.

Dopo essersi laureato in medicina (1944) presso l’Università di Copenaghen e aver lavorato in alcune strutture ospedaliere, Skou si è trasferito all’Università di Aarhus, dove ha conseguito il PhD nel 1954.

Presso questa università si è svolta successivamente tutta la sua carriera: è stato professore dapprima presso il dipartimento di fisiologia (1963-77), poi presso quello di biofisica (1977-88), dove è stato nominato professore emerito nel 1988.

A Skou si deve la scoperta del meccanismo con cui viene regolata la concentrazione degli ioni Na+ e K+ all’interno della cellula (pompa sodio-potassio) e, in particolare, della prima proteina di trasporto. In una serie di esperimenti sulle cellule nervose di granchio, condotti negli anni Cinquanta, Skou scoprì che una proteina enzimatica (poi denominata Na+-K+-ATPasi) capace di catalizzare la scissione dell’Atp può fungere al tempo stesso da proteina di trasporto, consentendo l’ingresso nella cellula di ioni K+ e l’uscita di ioni Na+.

Questa attività è legata a cambiamenti strutturali subiti dall’enzima in seguito all’acquisto o al rilascio del gruppo fosfato sottratto all’Atp. Per queste ricerche Skou ha ricevuto nel 1997 (insieme a Paul Delos Boyer e John Ernest Walker) il premio Nobel per la chimica.

Condividi