Forte maltempo oggi in Sicilia, a dispetto dell’estate che si appresta ad arrivare. Le piogge hanno interessato diverse parti della Regione. La città più colpita è stata Licata, dove sono caduti ben 62mm di pioggia, segue Canicattì con 60mm, Caltanissetta con 48mm, Francavilla di Sicilia con 33mm e Ragusa con 19mm.
Traffico bloccato sulla strada statale 123 in entrambe le direzioni nel comune di Licata, in provincia di Agrigento, per la presenza di fango e detriti a causa di un forte temporale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale Anas per ripristinare la percorribilità.
A Canicattì, in provincia di Agrigento, una delle situazioni più complesse: strade allagate e quartieri isolati. Le zone più colpite quelle tra il vecchio tracciato del fiume Naro che attraversa il centro abitato e che è stato cementificato a partire dall’immediato secondo dopoguerra.Diversi automobilisti sorpresi dalla pioggia battente sono stati costretti ad abbandonare le loro autovetture perché sommersi dall’acqua torrenziale accumulatasi sotto il cavalcavia tra via Vittorio Emanuele e via Carlo Alberto e tra quello tra via Cirillo e via Verga. Allagata anche la variante di via Giglia.
E’ ripresa alle 17 la circolazione dei treni fra Enna e Marianopoli e tra Caltanissetta Xirbi e Canicattì. Il traffico ferroviario era stato sospeso poco dopo le 13 per i danni causati all’infrastruttura e agli apparati di gestione della circolazione dalle abbondanti precipitazioni temporalesche che hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore. Le conseguenze: 10 treni regionali cancellati e 2 limitati nel percorso. Per garantire i collegamenti durante l’interruzione Trenitalia ha istituito servizi sostitutivi con autobus.