Le meravigliose immagini del Manhattanhenge: quando il sole si allinea tra i grattacieli di New York [GALLERY]

  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
  • manhattanhenge new york
/
MeteoWeb

I newyorkesi e i turisti si sono fermati ad ammirare il meraviglioso tramonto conosciuto come Manhattanhenge. Il fenomeno si verifica poche volte all’anno, nelle occasioni in cui il sole si allinea con la rete delle strade di Manhattan.

Migliaia di persone hanno inondato le strade, paralizzando il traffico, per immortalare il particolare fenomeno. Incredibili immagini mostrano il sole allinearsi tra le vie della città, illuminando i grattacieli vicini e le strade. In alcuni posti, le persone hanno atteso per ore prima di avere la migliore vista del sole.

Gli esperti spiegano che il sole si muove leggermente lungo l’orizzonte per tutto l’anno mentre la Terra si inclina sul suo asse. Di conseguenza, ci sono alcuni giorni dell’anno in cui il sole si allinea con le strade che attraversano la città da est a ovest. Questo può avvenire in tutte le città costruite con strade rivolta a est-ovest che formano angoli retti con altre vie. New York, infatti, non è la sola città ad avere questo fenomeno: esistono, anche Chicagohenge, Bostonhenge e Torontohenge.

Il fenomeno è diventato così popolare nella Grande Mela che è stato creato un sito web per aiutare i newyorkesi a trovare i posti migliori in cui poter ammirare lo spettacolo. L’astrofisico Neil deGrasse Tyson, che ha coniato il termine, consiglia di posizionarsi il più ad est possibile nella città. E se non si riesce ad ammirare l’evento principale, ci si può sempre rifare con la vista di “mini-henge” durante tutto l’anno.

Questo fenomeno è totalmente involontario, di certo gli urbanisti di Manhattan non si aspettavano una cosa simile. Inoltre, è curioso che gli eventi coincidano con il Memorial Day e l’All-Star Game della Major League Baseball (MLB). deGrasse Tyson ha scritto sul suo blog: “Gli antropologi del futuro potrebbero giungere alla conclusione che, attraverso il sole, le persone che si facevano chiamare Americani veneravano la guerra e il baseball”.

deGrasse ha spiegato che il Manhattanhenge sarebbe coinciso con gli equinozi di primavera ed autunno se la rete della divisione amministrativa fosse allineata perfettamente con la linea geografica nord-sud, “ma la rete stradale di Manhattan è ruotata di 30° rispetto verso est rispetto al nord geografico, facendo slittare i giorni dell’allineamento”.

Jacqueline Faherty, scienziata del Museo Americano di Storia Naturale, conclude: “Manhattanhenge si verifica in una parte ideale dell’anno: l’estate, quando il sole tramonta tardi, le temperature esterne sono calde e confortevoli e le persone generalmente sono di buon umore”.

Il precedente Manhattanhenge è stato disturbato dalle nuvole, ma le immagini che vi proponiamo nella gallery sono dell’ultimo evento, con il sole ben visibile tra le strutture della città, in una sequenza mozzafiato. E c’è anche chi ha voluto fornire le prove di una “moonhenge”, postando sui social la foto della luna che si staglia luminosa tra i grattacieli nel cielo buio di Manhattan.

Appuntamento al prossimo 12 luglio per restare incantati ancora una volta davanti a tanta bellezza.

Condividi