Gli abitanti del sud-ovest della Cina sono rimasti incantati quando un meteorite in fiamme ha illuminato a giorno il cielo notturno nella provincia dello Yunnan.
Video dello spettacolare fenomeno mostrano il meteorite sfrecciare nel cielo in un percorso infuocato mentre entrava nell’atmosfera terrestre alle 21:40 circa (ora locale). Il meteorite si è poi schiantato su una casa, lasciando un buco sul tetto.
“C’è stato un rumore assordante, quasi come un aeroplano. Tutto il cielo si è illuminato e sembrava che qualcosa stesse cadendo dal cielo”, racconta uno dei residenti. I video, registrati dai testimoni nella città di Jinghong, mostrano un oggetto bianco accompagnato da una coda di colore arancio intenso che si incurvava nel cielo, dando origine ad un magnifico show di luce. L’intero orizzonte della città è stato illuminato per un secondo mentre il meteorite attraversava il cielo.
Ha finito la sua corsa sul tetto di una casa, rilasciando frammenti di detriti nell’area circostante. Le singole rocce cosmiche sembrano avere le dimensioni di un uovo e una superficie nero brillante con chiazze di una sostanza grigia.
Dopo le indagini preliminari, gli esperti hanno confermato che le piccole rocce sono condriti ordinari, ossia rocce che si sono originate da asteroidi e che sono chiamate ordinarie poiché comprendono circa l’85% di tutti i meteoriti trovati sulla Terra.
“Questa condrite è anche un meteorite ferroso roccioso, che significa che ha attraversato l’atmosfera con un orientamento specifico. Questa roccia è in una forma e in una condizione molto belle e fornirà un valore di ricerca scientifica immenso. I meteoriti trovati in condizioni così intatte sono molto rari. Sono scoperti forse una volta all’anno”, spiegano gli esperti.