I luoghi che ospiteranno i Mondiali di calcio 2018 sono sparsi in tutta la Russia. Considerata la vastità della nazione, queste località sono ampiamente separate tra loro, con alcune a distanza di 3.000 km dalle altre. Per questo, le partite che inizieranno allo stesso orario, difficilmente si svolgeranno sotto le stesse condizioni meteorologiche.
La prima partita si giocherà a Mosca, giovedì 4 giugno, quando la Russia affronterà l’Arabia Saudita al Luzhniki Stadium alle 18 (ora locale). Per il primo weekend del massimo torneo calcistico si prevede maltempo in alcune aree.
Jason Nicholls, meteorologo di AccuWeather, afferma: “La maggior parte delle località avrà un tempo asciutto nella giornata di sabato, ma c’è la preoccupazione che pioggia e temporali possano tornare su Kaliningrad nella sera/notte”.
Mentre la partita tra Croazia e Nigeria a Kaliningrad alle ore 21 (ora locale) potrebbe far fronte a rinvii a causa dei possibili fulmini, le partite a Saransk, Mosca e Kazan proseguiranno senza interruzioni dovute al tempo nella giornata di sabato.
Sarà importante per chiunque seguirà le partite del campionato mondiale restare aggiornati sulle previsioni locali per evitare di ritrovarsi sotto la pioggia o nel mezzo di tempeste senza le protezioni e gli abiti adeguati. Questo vale principalmente per la Russia centrale e settentrionale, dove le tempeste sono più frequenti.
Ombrelli che superano i 25 cm di lunghezza da chiusi non saranno ammessi negli stadi del campionato mondiale, insieme a thermos e bottiglie superiori a 100 ml. Gli spettatori sono quindi invitati a ricercare altri modi per tenersi idratati, a individuare le fontane più vicine o a comprare bottiglie di acqua. Occhiali da sole, cappelli e creme solari saranno una necessità per chiunque trascorrerà lunghi pomeriggi al sole.