“C’era una volta un Re, seduto sul sofà…”. Anzi no!
“C’era una volta un re che andava a caccia sulle montagne piemontesi”: potrebbe essere questo l’incipit della storia di Vittorio Emanuele II, il sovrano che ogni anno, nei mesi estivi, si trasferiva con un imponente seguito sulle montagne fra Piemonte e Val d’Aosta per lunghe battute di caccia. E fu proprio lo stesso sovrano, che amava moltissimo queste valli, a decidere di donare la sua riserva di caccia allo Stato Italiano perché ne facesse un’area protetta e tutelasse i pochi stambecchi rimasti.
Dove la Valle Orco è stretta e angusta, sorge Noasca, il piccolo centro da cui transitavano il sovrano, i battitori e i servi per raggiungere la casa di caccia del Gran Piano costruita in quota, qui si allestiva un grande accampamento dove il Re trascorreva fino a 15 giorni conducendo una vita spartana, da amante della montagna quale lui era.
Oggi, come accade ogni anno, “Noasca da re” riporta in vita la Storia: nel weekend del 7 e 8 luglio sono infatti in programma iniziative che vi catapulteranno all’epoca di Vittorio Emanuele II, con rievocazioni in abiti d’epoca, un banchetto con i cibi che venivano serviti al campo e giochi amati dal sovrano.
Di seguito il programma completo:
SABATO 7 LUGLIO
Ore 18.30: commedia Teatrale “Galup d’an Re…un anno dopo: Viva il Fricandò!” Primo atto presso la piazza di Noasca (rampa verso la Chiesa); Secondo atto presso la Chiesetta di S. Rocco in Frazione Gere Sopra; atto conclusivo nell’accampamento del Re presso l’area del PalaNoasca.
Ore 20.00: “cena nell’accampamento del Re”. Per ricreare l’atmosfera dei tempi in cui il Re si recava in questi luoghi e per assaporarne i gusti, proponiamo: pane nero con lardo e miele, insalata mista estiva (con patate, fagiolini, uova sode e pomodori), “frit” di coste e patate, frittata di cipolle; minestrone di verdure e erbe selvatiche; toma di capra con patate bollite; paste di meliga con zabaione; birra/vino, acqua e caffè alla casarola. (Euro 15,00)
Ore 21.30: serata di balli e canti con la partecipazione del Gruppo “Controcanto”.
N.B. Tutti coloro che si presenteranno con vestiti dell’epoca (per le donne una gonna lunga, una camicia bianca e un grembiule; per gli uomini pantaloni di velluto, camicia e gilet) potranno partecipare a un’estrazione a sorte e vincere un soggiorno presso una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso.
DOMENICA 8 LUGLIO
Ore 10.15: S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Noasca, con il Re e il suo seguito
Ore 11.30: partenza per Borgata Sassa
Ore 13.00: pranzo alla Sassa. Menù: salame, polenta e spezzatino, formaggio, vino (Euro 10,00). A seguire i partecipanti potranno sfidare il Re nel “gioco della rana”, una sorta di flipper d’altri tempi: il vincitore sarà premiato con un soggiorno presso una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Ore 16.30: attività con i cavalli a cura di A.S.D. l’Equiseto, a Noasca
Ore 18.00: rinfresco e chiusura manifestazione
Per prenotazioni e informazioni: 3487422491 – 3406862651
UNA VALLE FANTASTICA
4 giorni alla scoperta della Valle Soana, la Valle wild del Parco Nazionale Gran Paradiso, la più selvaggia, inesplorata e naturale. Qui si parla ancora il patois, la lingua ancestrale degli antichi abitanti, si può ammirare la grandissima biodiversità di queste montagne, dove sono custoditi tesori naturali di inestimabile valore, e si conserva un patrimonio di racconti, tradizioni e sapori le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
“Una Valle fantastica”, che si terrà nei weekend del 30/06 – 1/07 e 7 e 8/07 vi farà conoscere le tradizioni della Val Soana, le storie delle masche, le streghe che curavano utilizzando le erbe spontanee e preparavano pozioni e filtri magici, ascoltare le contie, le leggende locali, e assaggiare il pane preparato nell’antico forno di Boschettiera, che compie 150 anni.
Il programma dettagliato:
Sabato 30 giugno – ore 15 – VALPRATO SOANA, loc. Sacairi, “Leggende del Canavese” Presentazione del libro di Beppe Valperga
ore 19:30 – VALPRATO SOANA, loc. Sacairi, Fin-a dle Masche, la cena con le Masche a base di piatti tipici
Prenotazioni: Pro Loco di Valprato Soana – 333 267 4108 – a seguire fiaccolata alla borgata Chiesale lungo l’antica mulattiera (tempo: 10 min)
ore 21:30 – VALPRATO SOANA, borgata Chiesale, “LE MASCHE DI CHIESALE”: la borgata vive un’atmosfera magica con le masche e i mascon che la abitavano: uno spettacolo unico e per i più piccoli la possibilità di essere streghette e stregoni per una notte!
Domenica 1 luglio – ore 9:30 – RONCO CANAVESE, borgata Forzo, Ritrovo con la Guida del Parco ed escursione alla borgata Boschettiera
Ore 10 – RONCO CANAVESE, borgata Tressi, Ritrovo con la Guida del Parco ed escursione alla borgata Boschettiera
Ore 12 – RONCO CANAVESE, borgata Boschettiera, “LA FESTA DEL PANE” all’antico forno della borgata. Festa in alta quota: cottura dei pani, merenda con i prodotti locali e intrattenimenti nella borgata, anche per i più piccoli con le Guide del Parco.
Informazioni e prenotazioni: Comune di Ronco Canavese ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it – Pro Loco di Ronco Canavese – 349 102 5938
Dalle 16 – RONCO CANAVESE, borgata Forzo, Celebrazioni nel borgo per i 150 anni dalla costruzione del forno di Boschettiera
Sabato 7 luglio, ore 8 – INGRIA, foto-escursione “Le Chiese del comune fiorito” in compagnia del fotografo clickalps Francesco Sisti, escursione a colpi di click tra i viottoli del capoluogo e le borgate alla scoperta del patrimonio devozionale e culturale del comune fiorito.
Informazioni e prenotazioni: Comune di Ingria – turismo.cultura@comune.ingria.to.it
Dalle 18– RONCO CANAVESE, borgata Forzo, “MINGIE PLI TCHANTON”, La festa è… Assaporare i piatti e i prodotti della tradizione valsoanina, ascoltare le musiche popolari e le storie degli abitanti. Cantare, unendosi al gruppo. Osservare i costumi e gli abiti tradizionali, le architetture, il paesaggio intorno. Ballare, insieme agli abitanti del borgo.
Navette gratuite dall’area attrezzata della località Convento.
Informazioni e prenotazioni: Comune di Ronco Canavese ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it – Associazione “Li Fòsatin” – 349 886 1919
Domenica 8 luglio – Ore 15 – VALPRATO SOANA – Pian dell’Azaria, oasi Mario Rigoni Stern
Concerto a MARIO RIGONI STERN. Le voci alpine salgono al cielo, il Pian dell’Azaria rende omaggio al “Sergente della neve”. Concerto in quota del coro Valsusa – Alpi Cozie all’oasi Mario Rigoni Stern
E poi:
“Incontra gli artigiani” al Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” di Ronco Canavese – Via Alpetta, sn – 10080 Ronco Canavese (TO) – 0124.817377 – cvronco@pngp.it – Apertura 10 – 12:30 e 15 – 18:30
“Incontra le imprese agricole” al Centro Visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia Soana – Strada panoramica, frazione Campiglia – 10080 Ronco Canavese (TO) – Apertura 10 – 12:30 e 15 – 18:30
VIVA IL PARCO!
Il mese di luglio si apre a Cogne con un evento ormai consueto. La perla alpina, porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso, ospiterà il 7 e 8 luglio “Viva il Parco”, una festa per tutta la valle, un evento che, per celebrare la Sostenibilità, si ambienta a Valnontey, nel cuore del Parco. Per raggiungere il villaggio, teatro di esibizioni, degustazioni e attività esperienziali, ci si sposterà – all’insegna della mobilità dolce – a piedi, in bicicletta, o a bordo del bus gratuito. Non mancheranno, per il divertimento di grandi e piccini, dimostrazioni di doma dolce, passeggiate someggiate e pedalate nel Parco, a bordo di MTB elettriche. Un intero weekend all’insegna della sostenibilità e della mobilità dolce per rallentare, rilassarsi e riscoprire i ritmi della natura.