In Indonesia, l’attacco di pitoni giganti a persone ignare sta crescendo ad un tasso allarmante: in un altro terrificante incidente, un pitone reticolato di 7 metri ha ingoiato una persona nell’Indonesia centrale. La vittima, una donna di 54 anni di nome Wa Tiba, risultava dispersa da giovedì sera dopo essere stata a controllare il suo orto in un villaggio dell’isola di Muna, pochi chilometri a sud-est dell’isola di Sulawesi.
Il giorno dopo la famiglia si è recata all’orto nella speranza di avere notizie della donna ma vi ha trovato solo i suoi effetti personali, come i sandali, un machete e una torcia, oltre ad una zona in cui i cespugli erano scompigliati. La famiglia e tutti gli abitanti si sono messi, dunque, alla sua ricerca e hanno trovato il serpente con la pancia rigonfia, a malapena capace di muoversi, a circa 50 metri dagli effetti personali della donna.
Il capo della polizia locale, Hamka, ha dichiarato: “I residenti temevano che il serpente avesse ingoiato la vittima, quindi lo hanno ucciso e lo hanno portato fuori dall’orto. La pancia del serpente è stata tagliata e il corpo della vittima è stato trovato al suo interno”.
Hamka ha affermato che l’orto si trova alla base di una scarpata, conosciuta per essere la casa di molti serpenti. Un residente ha raccontato: “Tutti stavano piangendo, tutti erano scioccati. Povera donna! È come un film dell’orrore. Le persone sono terrorizzate. Abbiamo paura di uscire fuori. Possiamo solo pregare per la nostra sicurezza”.
I pitoni giganti, che possono raggiungere i 9 metri di lunghezza, vengono trovati spesso in Indonesia e nelle Filippine. I pitoni reticolati sono considerati i più grandi e forti al mondo. Ora rappresentano i serpenti più lunghi del mondo e i rettili più lunghi del mondo e sono tra le tre specie di serpenti più pesanti. Nonostante non siano velenosi, sono in grado di uccidere una persona semplicemente avvolgendola e stritolandola finché il suo cuore non smette di battere.
Lo scorso anno, un contadino di 25 anni è stato ucciso da un pitone nel villaggio di Salubiro, sull’isola di Sulawesi.