Dopo che i mesi di maggio e giugno hanno segnato record di tempeste e pioggia nel sud dell’Europa e di caldo nel nord, viene spontaneo chiedersi: arriverà finalmente l’estate sull’Europa centro-meridionale? Secondo le agenzie meteorologiche europee, la risposta è sì, ma poco a poco.
Previsioni meteo per luglio
Secondo i modelli a medio termine dell’agenzia europea Copernicus, il mese di luglio sarà più caldo del normale in Europa, tranne che nel sud-est di Spagna e Portogallo (con temperature anche inferiori alla media). In gran parte dell’Italia, nel sud della Francia e nel nord della Spagna, le temperature saranno nella media nel mese di luglio. Anche le previsioni delle precipitazioni sostengono questa tesi di caldo e tempo asciutto, con l’eccezione del nord del Mediterraneo.
Previsioni meteo per agosto
Per il mese di agosto si prevedono temperature normali sull’Europa centro-meridionale e un mese molto caldo e secco al nord e ad est. Secondo il modello di Copernicus, nei Pirenei e sul Mediterraneo settentrionale le precipitazioni continueranno ad essere superiori alla norma.
Le previsioni dell’Agenzia Spagnola di Meteorologia coincidono in generale con i modelli dell’agenzia Copernicus, con una probabilità di precipitazioni superiori alla media sul nord-est della Penisola iberica. Le previsioni del Met Office britannico indicano una probabilità maggiore di un’estate leggermente più secca e calda del normale in Regno Unito. In Francia, invece, Météo France indica un’estate più secca e calda rispetto alla media nel nord del Mediterraneo.
Quello che emerge dalle previsioni delle varie agenzie meteorologiche europee, dunque, è che potrebbe trattarsi di un’estate più “normale” rispetto alla primavera caotica che abbiamo avuto in Europa a partire da fine febbraio-inizio marzo. Al momento non si prevedono ondate di calore intense come quelle che hanno caratterizzato gli ultimi anni del Vecchio Continente.