Maltempo, Italia divisa a metà nel giorno del Solstizio d’Estate: sole e caldo al Nord, bombe d’acqua in Sicilia [DATI]

MeteoWeb

Solstizio d’Estate di sole e caldo al Nord Italia, con temperature massime che hanno raggiunto valori elevati nelle zone interne del settentrione con +35°C a Mantova, +34°C a Modena, +33°C a Bologna, Bolzano e Ferrara, +32°C a Milano, Firenze, Brescia e Parma, +31°C a Roma, Torino, Verona, Aosta, Novara e Aviano. I primi temporali hanno colpito però il Nord/Est, sulle Alpi tra Veneto e Trentino Alto Adige.

Situazione molto diversa al Centro/Sud dove abbiamo avuto per l’ottavo giorno consecutivo instabilità pomeridiana molto accesa, con piogge e temporali localmente intensi. Sono caduti 31mm di pioggia a Campobasso, 24mm a Siena, 22mm ad Olevano Romano, 19mm a Laconi, 15mm ad Ozieri, 12mm ad Alatri, 11mm a San Lorenzo Nuovo.

La Regione più colpita anche oggi, come ieri, è stata la Sicilia dove abbiamo avuto grandinate e bombe d’acqua. Nell’isola sono caduti ben 61mm di pioggia ad Aione, 51mm a Caltanissetta, 42mm a Corleone, 37mm a Mineo, 33mm a Partanna, 30mm a Ramacca, 22mm a Canicattì, 21mm a Cesarò e Piazza Armerina, 19mm a Trecastagni, 18mm a Camporeale, 17mm a Linguaglossa, 16mm a Paternò, 15mm ad Agira, 11mm a Palermo. Nella vicina Malta, un violento temporale pomeridiano ha provocato un’alluvione lampo nelle zone interne dell’isola. E nelle prossime ore arriverà un nuovo peggioramento che provocherà altri fenomeni estremi soprattutto al Nord/Est e sulle Regioni Adriatiche: eloquente l’avviso meteo della protezione civile.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi