Forte scossa di terremoto in Giappone: 4 morti e oltre 300 feriti, allerta per le prossime settimane [GALLERY]

MeteoWeb

E’ stato reso noto l’ultimo bilancio del terremoto magnitudo 6.1 che ha colpito in Giappone, nei pressi di Osaka: è di 4 morti e oltre 300 feriti.

Il sisma si è verificato alle ore 07:58 di ieri mattina ora locale: la scossa ha colpito il distretto di Kita Ward a Osaka, oltre a Takatsuki, Hirakata, Ibaraki e Minoo nella medesima prefettura. La scossa è stata avvertita, con intensità minore, anche nelle prefetture vicine e nella città di Kyoto. Entro sera gran parte delle linee ferroviarie ad alta velocità e molte di quelle locali hanno ripreso il servizio regolare.

I danni, nonostante l’intensità dell’evento, appaiono limitati, così come il numero delle vittime.

Le autorità giapponesi hanno allertato la popolazione sulle repliche nel corso delle prossime due settimane, e avvertito che il Giappone centrale potrebbe presto registrare nuovi terremoti, a causa degli spostamenti di due placche tettoniche sotto l’Arcipelago giapponese.

Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese sussiste il rischio di frane e smottamenti nella prefettura di Osaka, in previsione di forti precipitazioni attese nei prossimi giorni. “A giudicare dall’entità dei tremori registrati nelle ultime 24 ore anche una leggera pioggia potrebbe provocare ampi cedimenti del terreno“, ha spiegato un rappresentante dell’Agenzia.
Sono attesi circa 200 millimetri di pioggia a sud dell’area dove si è verificato il terremoto.

Condividi