Tumori, Centro Nerviano: accordo con Merk Kgaa per nuovi farmaci

MeteoWeb

Alleanza Italia-Germania nella lotta al cancro. Nerviano Medical Sciences, maxi polo oncologico alle porte di Milano, controllato da fine marzo dal fondo cinese Hefei Sari V-Capital Management, annuncia oggi un accordo pluriennale di collaborazione e licenza con Merck Kgaa per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali.

Secondo i termini dell’intesa, Nms concede a Merck il diritto esclusivo di condurre attività di R&S, produzione e commercializzazione di nuovi inibitori di determinati bersagli molecolari nell’area del riparo dei danni del Dna.

Inizialmente – spiega una nota – la partnership si concentrerà su un target specifico e le due realtà condurranno lavori di ricerca in stretta collaborazione. Successivamente Merck svilupperà, produrrà e commercializzerà selezionati composti.

I termini della collaborazione – si legge – comprendono un pagamento per i diritti e le licenze concessi da Nerviano Medical Sciences a Merck, nonché il parziale finanziamento dei costi sostenuti da Nms per lo svolgimento del programma di ricerca. Inoltre, Merck riconoscerà al centro lombardo milestone in funzione degli avanzamenti e dei successi delle attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione, e royalty sulle vendite mondiali dei prodotti.

“Siamo molto entusiasti della prospettiva di collaborare con Merck e questo accordo segna un nuovo traguardo nella nostra strategia di partnership con i principali player del settore – dichiara Andrea Agazzi, presidente di Nms Group – Lavorando insieme, e grazie alle nostre capacità di fare una ricerca di qualità, riconosciuta a livello mondiale, potremo essere in grado di sviluppare prodotti innovativi e di valore per il mercato”.

“I meccanismi di riparazione dei danni del Dna sono spesso difettosi nei tumori e quindi tra le più importanti suscettibilità da sfruttare nella lotta contro questa malattia – sottolinea Arturo Galvani, Head of Discovery Research in Nerviano Medical Sciences – Ritengo che questa partnership sia idealmente configurata per fornire nuove ed efficaci terapie per la cura dei pazienti oncologici, in quanto unisce l’ampia esperienza di Nerviano nel ricercare e sviluppare candidati farmaci innovativi all’expertise scientifica di Merck, leader globale nell’area Healthcare”. 

Condividi